C’è chi vince e chi perde di misura, chi porta a casa un risultato migliore del passato e chi si lecca le ferite. Il giorno dopo le elezioni abbiamo raccolto i commenti di tutti i candidati a sindaco di Corciano.
Daniele Vento con Rifondazione Comunista si ferma al 2,5% delle preferenze: “Ringraziamo tutte le elettrici e gli elettori che ci hanno dato fiducia in questo difficile confronto elettorale e le candidate e i candidati della nostra lista. Anche se il nostro risultato non ci ha consentito di esprimere un consigliere comunale, noi non ci siamo arresi e non ci arrendiamo alle politiche liberiste e di austerità, alla devastazione dello stato sociale, alla precarietà e allo sfruttamento del lavoro, all’assenza di un progetto politico autonomo della sinistra. Il risultato elettorale non può chiudere lo spazio per la critica dello stato di cose presente. Certo siamo consapevoli che non basta la volontà, ma che occorre tornare a capire, a studiare, a lottare. Il percorso non sarà breve, ma noi lo intraprenderemo, a partire dall’inchiesta sulle condizioni del lavoro e del non lavoro sul nostro territorio, come annunciato nel corso della campagna elettorale”.
Chiara Fioroni del Movimento 5 Stelle ha raccolto il 13,8% ma sperava in un risultato migliore, in linea con la situazione nazionale: “Un risultato che sicuramente ci delude. Ci penalizza la bassa affluenza al voto rispetto alle politiche e il fatto di presentarci contro coalizioni di sinistra e destra composte da più liste e capaci di portare molte preferenze personali. Tuttavia, questo risultato ci sprona a lavorare con determinazione nei prossimi cinque anni sul territorio con maggiore impegno per far conoscere a tutti i cittadini le nostre idee e i nostri progetti per Corciano, in modo da poter crescere sul territorio locale come forza politica di riferimento per tutti i cittadini. Faremo un’opposizione seria e vigileremo sull’operato della maggioranza in maniera rigorosa. Auguro al Sindaco Betti buon lavoro nell’interesse di tutta la comunità. Un grazie particolare ai cittadini che ci hanno sostenuto con il loro voto convinti, come noi, della necessità di un’alternanza democratica. A questi promettiamo di non deludere le loro aspettative e li invitiamo a partecipare attivamente insieme a noi sul territorio a questa lenta ma inesorabile rivoluzione politico-culturale”.
Franco Testi con il 28,4% fa guadagnare al centrodestra due consiglieri comunali in più rispetto alle elezioni comunali del 2013: “Sono felice di aver potuto provare un’esperienza di questo tipo, veramente bella, dove ho messo il massimo impegno. Ringrazio chiunque mi ha dato fiducia e lo farò ancora di più in consiglio comunale prendendomi carico delle aspettative di tutti i cittadini del comune di Corciano. Mi ha fatto piacere quello che ho sentito a pelle con la gente e quello che le persone mi hanno restituito quando mi sono messo in gioco: questo farà sì che io esprima al meglio le mie responsabilità. Abbiamo preso un bel po’ di voti e siamo arrivati a 5 punti percentuali dal ballottaggio, mi pare un risultato niente male. Detto questo vorrei fare le mie congratulazioni e i miei auguri di buon lavoro al sindaco Cristian Betti”.
Cristian Betti per la coalizione del centrosinistra si conferma sindaco di Corciano ed è già al lavoro: “È stata una impresa importante soprattutto in questa congiuntura particolare in cui chiaramente le forze di centrosinistra stanno vivendo probabilmente una delle fasi più complicate degli ultimi decenni. Però è la conferma che a livello locale le dinamiche cambiano e subentrano altri aspetti: la conoscenza delle persone, il lavoro svolto, la rappresentatività dei candidati, la visione che si prospetta del territorio. Questo conta così come ha contato un lavoro di squadra meraviglioso. Adesso ci prenderemo il tempo per riflettere sulla migliore squadra di governo possibile con scelte lucide e ben ponderate”.
Lorenzo G. Lotito