La Graficonsul San Mariano ha completato una scalata fantastica nei play-off di serie C. Sabato 9 giugno, in casa dell’Acqua Azzurra Terni, le corcianesi hanno messo in pratica una prestazione ai limiti della perfezione ed hanno sconfitto le avversarie con il punteggio di 3-0. Quindi conseguente 2-1 nella serie e meritata conquista della B2. Un successo costruito passo dopo passo, con grande sacrificio, andando anche oltre infortuni e sconfitte pesanti che mentalmente potevano pregiudicare quanto di buono fatto dalle sammarianesi durante la stagione.
Un plauso va anche al tecnico Roberto Farinelli, capace di plasmare un gruppo in grado di sconfiggere anche la quotatissima Terni grazie ad un lavoro umile e lontano dai riflettori. Ora in casa San Mariano possono partire i festeggiamenti dopo la delusione della scorsa annata con la B2 sfuggita solo alle ultime curve.
CRONACA – Si parte subito con grande agonismo e con lo spirito che si addice ad una gara del genere. Nessuna delle due squadre vuole mollare, si gioca punto su punto. Terni trova il break sul 22-20, ma San Mariano è particolarmente coriacea e riesce a pareggiare e a vincere 25-22. Le corcianesi infliggono un duro colpo alle atlete di casa e le mettono sotto pressione.
Secondo set. San Mariano rimane sempre sul pezzo e parte bene. Terni Prova a rientrare, ma la Graficonsul trova un break importante con le battute di Distante e con grandi difese. 2-0 con il punteggio di 25-18.
Nel terzo l’Azzurra ha dato la sensazione di non averne più e San Mariano è andata a ruota quasi libera piazzando il 25-19 che è sinonimo di gioia e felicità per un traguardo difficile da raggiungere ma, come hanno dimostrato le atlete di Farinelli, non impossibile.
INTERVISTE – Roberto Farinelli, tecnico della Graficonsul San Mariano: “Abbiamo fatto la partita perfetta ed abbiamo meritatamente conquistato la promozione contro tutti i pronostici. Questo traguardo è arrivato soprattutto grazie al grande lavoro che durante l’anno le ragazze hanno svolto in palestra con impegno e costanza. Ce l’abbiamo fatta! Ora possiamo festeggiare e, perché no, ubriacarci anche se con moderazione (ride, ndr)”.
ACQUA AZZURRA TERNI – GRAFICONSUL SAN MARIANO 0-3
Set: 25-22, 25-18, 25-19
ACQUA AZZURRA TERNI: Favoriti 13, Quondam 12, Camilli 7, Uti 8, Brunetti 2, Campana 1, De Santis 5, Di Patrizi (L1), Bertini (L2). N.e.: Caprini, Pettinelli, Boscaglia, Persichetti, Bozza. All.: Mirko Dolci
GRAFICONSUL SAN MARIANO: Distante 11, Corselli 14, Betti 5, Valocchia 11, Urbani 10, Margaritelli 3, Montanari, Vata (L1). N.e.: Narciso, Vibi, Maggi, Morarelli, Sabatini. All.: Roberto Farinelli e Lorenzo Castellini
Terni: (b.s. 5, ace 4), errori 10, muri 3
San Mariano: (b.s. 5, ace 7), errori 4, muri 4