La grande pallavolo sbarca a Corciano. Sabato pomeriggio 9 giugno 2018 alle ore 17:00, presso il centro commerciale Quasar Village di Ellera di Corciano, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del giocatore Wilfredo Leon Venero, nuovo grande acquisto della Sir Safety Conad Perugia.
Classe ’93 Wilfredo Leon Venero inizia a giocare a pallavolo all’età di sette anni sotto la guida di sua madre.
Il 24 maggio 2008 a Düsseldorf, all’età di 14 anni, gioca la sua prima partita ufficiale con la nazionale cubana. Il 21 giugno dello stesso anno a L’Avana gioca la sua prima partita di World League, contro la nazionale russa.
Nel 2011, a seguito dell’esclusione di Robertlandy Simón dalla nazionale, diventa il più giovane capitano della storia della World League, a soli 17 anni: nel 2013, insieme a Yoandri Díaz, viene escluso dalla nazionale cubana.
Torna sui campi da gioco nella stagione 2014-15 ingaggiato dal club russo del Volejbol’nyj klub Zenit-Kazan’, dove resta per quattro annate e con cui si aggiudica quattro Coppe di Russia, quattro Champions League, quattro scudetti, tre Supercoppe russe e il campionato mondiale per club 2017.
Nella stagione 2018-19 si accasa alla Sir Safety Perugia, nella Serie A1 italiana.