spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Pane Vino e Olio: ecco la foto vincitrice del Premio Fotogiornalistico “Corcianonline”

Da leggere

“Il vecchio molino ad acqua di Pontuglia” è il titolo della foto che si aggiudica il premio fotogiornalistico offerto dalla redazione di Corcianonline nell’ambito del concorso fotografico “Pane Vino e Olio” indetto dall’Associazione Convivium Corciano.
L’autrice dello scatto si chiama Lorena Passeri – in arte “La Lori” e vive e lavora a Perugia. La foto è stata premiata perché:

…racconta – con gli oggetti rappresentati – un’attività che per secoli, fino all’avvento dell’energia elettrica, ha scandito la vita dell’uomo sempre alla ricerca di innovazioni capaci di migliorare la sua condizione di lavoratore.

“Sono molto soddisfatta – ci dice l’autrice – per questo riconoscimento, che mi ha permesso di rappresentare un luogo poco conosciuto della Val Nerina, alla quale sono molto legata. É importante conservare la memoria di luoghi che, come questo, rischiano di scomparire ma conservano tuttora un incredibile potere evocativo. Un ringraziamento speciale va al proprietario Gianni Iacarella”.

Pontuglia è una frazione del comune di Scheggino in provincia di Perugia. L’antico mulino ivi presente occupa la parte bassa dell’abitato, lungo la strada. Si tratta di un’opera idraulica risalente al XV secolo. Il mulino, grazie all’interessamento del suo proprietario Gianni Iacarella, si conserva ancora in buono stato, a documentare l’evoluzione dell’arte molitoria nei secoli.

“La foto evoca – aggiunge il responsabile di Corcianonline Lorenzo Lotito – anche il torchio tipografico inventato da Gutenberg insieme ai caratteri mobili, invenzioni che rivoluzionarono la comunicazione umana”.

Per l’edizione di quest’anno del concorso di Convivium sono giunte circa 70 foto da tutta Italia. La premiazione – e apertura della relativa mostra fotografica – si terrà sabato 2 giugno alle 18,00 presso la sala dell’Antico Mulino di Corciano in Via Ballarini 9/a.
Ecco i titoli delle foto vincitrici:

Primo classificato
-FRANCESCO FOFI
la trebbiatura del grano

Secondo classificato
-ROSSELLA SCLAVI
Piangi sul vino versato.

Terzo classificato
-NELLA LAQUINTANA
L’olio novo

Artisti ed opere segnalate
-Lina Taronna
“Lo molono dell’acqua di Bovino”
-Roberta Costanzi
“vin santo”
-Natascia De Lorenzis “passione e tradizione”
-Lorena Passeri
Seconda foto “Molino di Pontuglia”
-Giada Gatti
Senza titolo
-Carla Maria Mandelli
“Lavori in corso”
-Nella Laquintana
“Nella botte piccola”
-Roberta Rivosecchi
Senza titolo
-Elisena Trentin
“L’Umbria nel bicchiere”
-Eleonora Seppoloni
“Metafore di resurrezione”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img