Personalizzazione e supporto degli apprendimenti degli studenti umbri. Giovedì 31 maggio, alle 16, presso l’istituto Comprensivo B. Bonfigli via Luigi Settembrini, 1 a San Mariano – Pg, si terrà l’incontro, aperto a insegnanti e genitori dal titolo “Imparare a Imparare”. L’appuntamento è promosso dal Centro Fare, centro specialistico sugli apprendimenti e sulla dislessia, in collaborazione con associazione InformalMente. Durante il pomeriggio saranno presentati gli strumenti e le strategie messe a punto dal team di esperti per il supporto personalizzato allo studio dei ragazzi sia in ambito scolastico che in ambito domestico. Inoltre saranno presentate le strategie e gli strumenti reperibili sul sito web dove sarà possibile trovare gratuitamente tutti i materiali didattici e compensativi per lo studio. Le strategie e i materiali sono stati elaborati dagli specialisti del Centro Fare a seguito di un percorso realizzato con alcuni istituti scolastici dell’Umbria che hanno messo in evidenza le reali necessità degli studenti. Le strategie sono state condivise con gli insegnanti e con i dirigenti scolastici.
L’incontro di giovedì 31 maggio, aperto a insegnanti, genitori e operatori del settore, si aprirà con i saluti di Daniele Gambacorta, dirigente dell’istituto di San Mariano. A seguire è prevista Marina Locatelli, direttrice Centro Fare, che illustrerà le finalità del progetto e parlerà dei laboratori realizzati nelle scuole dell’Umbria e dei campus residenziali e non residenziali rivolti ai giovani studenti. La professoressa Giovanna Lami, coordinatore tutor ufficio DSA Università di Modena e Reggio Emilia, parlerà in tema di strategie per la personalizzazione dell’apprendimento.
L’obiettivo del progetto “Imparare a Imparare” è stato quello di sostenere tutti gli studenti nelle attività di recupero e consolidamento degli apprendimenti potenziando l’autonomia scolastica attraverso la gestione dei compiti e l’elaborazione di strategie, metodo di studio e l’uso di strumenti compensativi. Il progetto non ha voluto lasciare indietro nessuno e con questo fine è stata data particolare attenzione anche agli studenti con Difficoltà Specifiche di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Il coinvolgimento d’insegnanti, genitori e esperti nel campo della formazione lavoro ci ha permesso la divulgazione di buone pratiche sia in ambito scolastico che lavorativo.
Per info e iscrizioni: info@centrofare.it – 075 44317
Giorgio Vicario