Con cinque date fissate sul carnet degli eventi per la Festa Sociale del 2018 – da mercoledì 23 maggio a domenica 27 – si è conclusa la settimana dedicata alle attività ludiche, ricreative e socio-culturali del Centro Antonio Cardinali di Ellera di Corciano.
L’ultima iniziativa – tra giochi tradizionali delle carte, quelli dedicati alla cultura del dialetto, spettacoli teatrali, excursus con i racconti della grande guerra – è stata quella con la rappresentazione del “Ballo Popolare”.
Ben 36 i figuranti, preparati e guidati all’esibizione con grande impegno da Patrizia Moretti – che ha anche realizzato artigianalmente i costumi – hanno dato prova di saper eseguire il “ballo popolare” richiamando le vecchie usanze contadine con i brani di un tempo quali uva folgarina, la quadriglia, il trescone, il ballo dello schiaffo, punta e tacco, ballo del richiamo e altri ancora.
Inutile dire che il locale non ha potuto contenere tutti gli spettatori che anche dall’esterno del salone hanno comunque voluto catturare qualche scena dello spettacolo con la musica dell’orchestra eseguita da Gianni, Alessandro, Luca e Cristiano. Alla fine di tutto, come sempre, non è mancato il momento gastronomico tra salato e dolce.
Pregevole il lavoro svolto dal Presidente del Centro, Giuseppe Bolletta, che coadiuvato dal consiglio e dal volontariato tutto, riesce sempre a coinvolgere centinaia di associati alle iniziative e alle attività del Centro Socio Culturale Antonio Cardinali ad Ellera di Corciano.