spot_img
mercoledì 14 Agosto 2024
spot_img

Franco Testi si presenta ai cittadini: “Hanno tolto l’anima a Corciano, ma cambiare è ancora possibile”

Da leggere

spot_img

Il 17 maggio è stato presentato ai cittadini il candidato sindaco per Corciano Franco Testi. Il summit politico si è tenuto al centro congressi Quattro Torri: Testi è sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento Rinascimento.
Presenti, oltre ai candidati delle quattro liste a supporto di Testi, i Sen. Stefano Candiani Segretario Nazionale Lega Umbria, Luca Briziarelli, Simone Pillon, Fiammetta Modena, l’On. Virginio Caparvi e il consigliere regionale Marco Squarta per Fratelli d’Italia. Per Movimento Rinascimento era presente il coordinatore regionale Michele Ferri, mentre Vittorio Sgarbi è atteso per questa sera alle ore 21:00 presso il centro congressi Villa Pieve di Corciano.

Dopo gli interventi dei rappresentanti delle forze politiche, ha chiuso l’incontro il candidato sindaco Franco Testi che ha così esordito “Corciano non è il dormitorio di Perugia, merita di più. Questa amministrazione gli ha tolto l’anima: attraverso una politica seria e costruttiva possiamo sperare nel cambiamento e nella svolta che il nostro comune merita”.

Volto nuovo della politica, imprenditore, padre di due figli e nonno di quattro nipoti, Franco Testi ha le idee chiare: “Ho scelto di candidarmi come sindaco perchè credo nel cambiamento ed ho la certezza che, quanto fatto fino qui dall’amministrazione uscente non sia stato un buon lavoro: non hanno sfruttato le potenzialità di Corciano nè valorizzato le peculiarità.
L’amministrazione che ho in mente io – continua Testi – non lavora all’interno del palazzo comunale ma tra la gente e per la gente: occorre restituire a questa città la propria identità, ridare fiducia ai cittadini attraverso un programma realizzabile e concreto perchè, ricostruire una comunità, vuol dire, innanzitutto, essere fiero del proprio comune.”

Ecco i punti del programma amministrativo
SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO
E’ dovere del Comune garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini attraverso specifici investimenti su tutto il territorio, prevedendo in particolare:
– L’aumento delle dotazioni e dei mezzi per le forze dell’ordine e una maggiore presenza, valutandone anche l’intensificazione nei turni diurni e notturni;
– L’ istituzione di Volontari Civici di Quartiere;
– Il controllo e l’equilibrata gestione della immigrazione regolare e irregolare, compatibilmente con la reale capacità di assorbimento nel tessuto sociale e lavorativo del Comune;
– La convocazione periodica di un tavolo di confronto con la partecipazione del Prefetto e di tutte le forze dell’ordine;
– Una mappatura completa dei sistemi di videosorveglianza installati sul territorio ed una eventuale implementazione degli stessi nei luoghi considerati più critici, nonché del sistema di illuminazione pubblica nelle aree meno protette di tutto il territorio;
– Lotta alla microcriminalità, ai furti in abitazione, istituzione di un fondo comunale per il sostegno delle vittime qualora si verifichino casi di eccesso di legittima difesa.
– Il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo: siamo chiamati da genitori e più in generale da membri della comunità ad occuparci di questo nuovo e preoccupante fenomeno. Il 50% dei ragazzi si dice vittima di episodi di bullismo, si rende quindi doveroso intervenire in ogni ambito prevedendo sanzioni amministrative nei regolamenti scolastici, incentivando le scuole con un piano di educazione e sensibilizzazione delle famiglie e degli studenti, puntando anche sul premiare chi denuncia (Borse di studio).
– Violenza sulle donne, stalking, violenza di genere: il piano nazionale contro la violenza va coordinato anche a livello territoriale in modo da creare strumenti efficaci per la tutela e l’assistenza alle vittime, garantendo efficacemente il supporto psicologico e materiale anche grazie alle associazioni territoriali.

GESTIONE DEL TERRITORIO E DECORO URBANO
La grande ricchezza del territorio corcianese richiede uno sguardo attento sia alla componente urbana che alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico. Riteniamo doveroso impegnarci per migliorare e risolvere le criticità tuttora esistenti nel tessuto urbano e viario della città bassa, inoltre l’amministrazione impegnerà risorse per:
– La corretta manutenzione ordinaria e straordinaria delle Aree verdi pubbliche in completa sicurezza;
– L’ultimazione dei lavori del parcheggio pubblico nei pressi del circolo ARCS di Mantignana, rimasto incompleto da ben 10 anni;
– Una attenta valutazione delle aree a parcheggio prevedendone eventuali ampliamenti;
– Il controllo della Rete idrica e fognaria su tutto il territorio rendendo più efficiente il servizio e riducendo gli sprechi;
– Il monitoraggio periodica dei corsi d’acqua al fine di ridurre dissesti idrogeologici.

SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO
E’ nostra priorità essere a fianco delle aziende per far fronte a questo pesante periodo di crisi con erogazione di servizi ed agevolazioni, al fine di favorire la sopravvivenza dei soggetti in difficoltà nonché il rilancio delle attività commerciali e artigianali presenti in centro storico e nelle frazioni.
Tasse ed eccesso di adempimenti burocratici sono alcuni tra i principali freni da rimuovere per ridare slancio ai consumi e all’offerta di lavoro.
Abbiamo il dovere di promuovere le peculiarità del territorio e l’eccellenza dei nostri prodotti.

AMBIENTE
Chi non rispetta l’ambiente non rispetta se stesso. Bisogna rivedere tutto il sistema della Gestione Rifiuti sul nostro territorio: il nostro impegno sarà mirato ad ottimizzare il significato di differenziata promuovendo sistemi che garantiscano l’effettiva riduzione delle imposte locali. Attenzione speciale sarà dedicata al tema dell’amianto e suo smaltimento al fine della tutela della salute pubblica.

POLITICHE SOCIALI E DISABILITA’
Riprogettazione di un sistema di servizi a tutela dei Cittadini Corcianesi riconosciuti per annualità di permanenza sul territorio (minimo 10 anni), rispondendo alle esigenze delle fasce sociali più deboli. Sostegno al quoziente familiare, alle famiglie con giovani tossicodipendenti, ai genitori separati, ai disabili, che dovranno avere priorità nell’accesso ai servizi.
Ci impegniamo a rivedere:
– Le politiche di assegnazione delle case popolari;
– L’offerta dei servizi e delle prestazioni nei centri salute;
– I servizi scolastici con particolare attenzione alla prima infanzia e ai servizi mensa.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EFFICIENZA E TRASPARENZA
Il Comune al servizio dei cittadini e non l’inverso. Snellimento della burocrazia amministrativa e riduzione degli sprechi, trasparenza degli attività, degli atti, dei profili professionali di funzionari e amministratori. Il nostro impegno sarà quello di garantire il contenimento delle spese ed evitando, senza se e senza ma, ulteriore carico su famiglie e imprese. Ci adopereremo per facilitare l’accesso agli uffici di pubblica utilità, valutando la possibilità di distaccamenti in aree più fruibili.

SPORT
Lo sport riveste un’importantissima funzione sociale, è un momento di aggregazione, formazione ed educazione per tutti coloro che lo praticano e vogliamo, per quanto possibile, dare sostegni economici o agevolazioni a tutte le società praticanti qualsiasi sport, garantendo il patrocinio alle iniziative che verranno promosse, nonché coinvolgendo le scuole attraverso l’adozione di specifici progetti.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img