Dopo il successo delle passate edizioni, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 si celebra la terza edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel terzo fine settimana di maggio.
In continuità con il tema proposto da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.
Per l’occasione i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali rafforzeranno il contatto con i cittadini, proponendo un calendario speciale di iniziative e attività aperte al pubblico.
Quest’anno nel perugino sabato 19 maggio è la volta della Villa del Colle del Cardinale con il seguente programma:
ore 11.00
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
alla presenza delle Autorità, delle Associazioni e dei Cittadini
ore 12
TAGLIO DEL NASTRO
Portone principale della Villa
con la partecipazione della Banda Filarmonica di Corciano
ore 16.00
LA NATURA E I SUOI COLORI
laboratorio tra arte e scienza per scoprire che, con la natura, si può anche dipingere.
attività a ciclo continuo dalle ore 16 alle ore 18
per bambini da 3 a 11 anni
a cura del POST – Perugia Officina Scienza Tecnologia
ore 19.00
CONCERTO
Simone Gubbiotti Duo “UNDERDOG” Jazz Concert in Villa feat. Gianmarco Scaglia
Il 19 maggio dalle 19 alle 22 si svolgerà l’apertura serale straordinaria per la Notte dei Musei.
Il 20 maggio 2018 la Villa sarà regolarmente aperta dalle 10 alle 18.
Durante la Festa, nella serata di sabato 19 maggio, si svolge anche la quattordicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge contemporaneamente circa 3.000 musei in 30 Paesi con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.
L’elenco degli Istituti aderenti , gli eventi proposti e gli orari delle aperture serali sono in continuo aggiornamento sulla pagina dedicata del sito web del MiBACT.
Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono: #FestadeiMusei2018 #FDM2018 #NottedeiMusei2018 #NDM18 #MuseiIperconnessi #HyperconnectedMuseum
La Festa dei Musei e la Notte europea dei Musei sono nel calendario dell’Anno europeo del patrimonio culturale.