È tempo di ‘Premio 8 marzo’. Giunto alla terza edizione, come sempre patrocinata dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e dal Comune di Corciano, vivrà la cerimonia conclusiva sabato 19 maggio alle 17,00 al Teatro della Filarmonica. Nato su iniziativa della delegata alle pari opportunità e della senatrice Nadia Ginetti, ha come protagonisti i ragazzi di seconda e terza media dell’Istituto ‘Benedetto Bonfigli’, stimolati a riflettere sul senso e sul valore della parità di genere attraverso i canali espressivi a loro più congeniali: scrittura, poesia, ma anche video o musica.
Martedì 15 maggio alle 17,00 si riunirà la commissione giudicatrice, composta da un componente del CPO regionale, dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Bonfigli, Daniele Gambacorta, da un esperto in filmati e foto e dalla delegata del Comune alle Pari opportunità. “Sono 6 le classi che hanno partecipato al Premio – sottolinea quest’ultima – dalle notizie di corridoio sembra che i lavori siano molto belli, in gran parte multimediali, ma noi non li abbiamo ancora visti, potremo analizzarli solo dopo la consegna, ovvio sottolineare che siamo davvero impazienti”. “Quest’anno – prosegue– non ci sarà una vera e propria premiazione, per ampliare la partecipazione delle classi, abbiamo deciso di fare una cerimonia ecumenica e perciò di conferire i 1000,00 euro alla scuola che li userà sia per politiche che hanno a che fare con la crescita di quella che è la consapevolezza sulla parità di genere, che per le esigenze dei ragazzi. Generalmente tutti i lavori sono belli e benché ce ne sia sempre qualcuno più originale, tutti sono degni di essere premiati, per questo ci è sembrato giusto dare lo stesso riconoscimento all’impegno dei partecipanti”.
Alla cerimonia di sabato prossimo, nella quale saranno i ragazzi stessi a presentare i propri lavori, hanno confermato la loro partecipazione il Sindaco, i membri della Commissione e la senatrice Nadia Ginetti. “E’ l’ultimo Premio 8 marzo della consiliatura – evidenzia ancora la delegata – sono felice di averlo ideato ed istituito insieme a Nadia Ginetti, che lo ha finanziato la prima volta. Gli abbiamo dato le gambe, ci abbiamo messo la testa e l’impegno ma ci ha dato tante soddisfazioni. Speriamo possa servire ai ragazzi, perché vediamo quanto ci sia bisogno in questo Paese di rispetto e conoscenza di quello che è il ruolo delle donne nella società, nella politica, nella famiglia e nel mondo. E’ un momento tristissimo, basta guardare i femminicidi che sono pressoché quotidiani, una mattanza a cui nessuno riesce a porre termine, almeno con l’educazione impartita ai ragazzi speriamo di creare le condizioni perché questa situazione possa migliorare nel futuro. Infine – conclude – grazie agli insegnanti ed ai ragazzi che hanno reso viva questa idea, al Preside, al Sindaco che ha accolto la mia richiesta di prendersi in carico il Premio e di continuare a finanziarlo anche dopo il primo anno; grazie di cuore a quanti ci hanno aiutato, agli assessori ai servizi scolastici e attività culturali, alla dottoressa Giovanna Rotondo ed a tutto l’ufficio cultura, persone che in questi anni ci hanno messo il cuore e l’anima ed hanno reso possibile tutto questo”.
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano