Il quarto appuntamento, che conclude la seconda edizione di “Note di Viaggio”, vede protagonista l’ensemble MelEute. Il programma che propongono ruota attorno al tema dell’amore: da quello aulico della polifonia dei madrigali a quello popolare e arguto della canzonetta e della villotta rinascimentale, per approdare al genere della ballata pop, al song inglese, allo swing, alla canzone italiana.
Passionalità, poesia, ironia affiorano dai testi e dalle musiche per renderci il mistero di un sentimento così complesso e multiforme cantato dall’alba dei tempi sino ad oggi. L’ingresso è gratuito.
L’ensemble MelEute nasce dalla volontà di un gruppo di amici con diverse esperienze strumentali e vocali di condividere l’amore per la musica e il canto polifonico. Affronta un repertorio che spazia dalla musica sacra e profana dal medioevo, rinascimento, sino alla contemporanea.
Il nome è il risultato di un acronimo che contiene i nomi delle due muse greche Melpomene, musa del canto e dell’armonia musicale (successivamente della tragedia) ed Euterpe, “colei che rallegra”,musa della musica e della poesia lirica.
La formazione:
Elga Ciancaleoni Soprano I
Antonella Masciotti Soprano II -direzione
Elisabetta Filippucci Contralto
Fabrizio Eleuteri Tenore
Angelo Bornaghi Basso – chitarra classica