spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img

Torna il “Premio Riccardo Romani”, per riflettere sulle condizioni dei soldati durante la Prima Guerra Mondiale

Da leggere

Un appuntamento per rimarcare soprattutto presso le giovani generazioni, la necessità di coltivare la memoria storica, riguardo accadimenti che hanno lasciato un traccia indelebile nella società italiana ed europea del secolo scorso. Si svolgerà sabato mattina 12 maggio, a Corciano presso il teatro della filarmonica, il “Premio Riccardo Romani per lo studio della storia”, evento curato dalla famiglia, gli amici di Riccardo e il Liceo “G. Alessi” di Perugia con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il contributo dell’associazione “Humus Sapiens”.

Quest’anno la ricerca storica ha coinvolto due classi del liceo scientifico G. Alessi di Perugia e avrà come argomento la prima guerra mondiale. Il lavoro degli studenti, intende mettere in evidenza le condizioni di estremo disagio dei soldati in guerra ed il sacrificio dei tanti giovani strappati dai loro affetti e dalle loro terre per essere inviati al fronte, spesso a morire.
In questo contesto, verrà ricordato, per mezzo della sua corrispondenza con la moglie, anche un cittadino di Corciano Eudemio Spaterna, morto sul Monte Grappa. Le numerose lettere inviate alla moglie, evidenzieranno la sofferenza ed il sacrificio che lui, come tanti altri cittadini italiani, hanno dovuto sopportare a causa della guerra.

La mattinata sarà anche l’occasione per ricordare l’insegnante Antonietta Giugliarelli autrice di numerosi libri di ricerca storica su Corciano che hanno permesso di conoscere numerosi fatti e vicende avvenute nel territorio corcianese durante il periodo della prima e seconda guerra mondiale.
L’evento, come di consueto, si concluderà con la consegna di un contributo in denaro agli studenti del liceo Alessi per organizzare attività di approfondimento storico.

Questo il programma della mattinata:

  • Ore 9.00 – Ricordo di Riccardo. A seguire i saluti del Sindaco di Corciano Cristian Betti e la Dott.ssa Francesca Volpi che presenterà il tema e i protagonisti della mattinata.
  • Ore 9.45 – “Corrispondenza dall’inferno. Le voci dei dannati sepolti nel fango”. La vita dei soldati nelle trincee raccontata attraverso uno spettacolo di musica, teatro e testimonianze. A cura del Prof. Walter Toppetti.
  • Ore 11.45 – Ricordo dell’insegnante Antonietta Giugliarelli autrice di numerosi libri di ricerca storica su Corciano.
  • Ore 12.00 – Chiusura dell’evento con la consegna, da parte della famiglia di Riccardo, di un contributo in denaro agli studenti del Liceo Scientifico “G. Alessi” di Perugia per attività di ricerca storica.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img