Di fatto un debutto informale c’è stato (in concomitanza con Corciano Bimbi – ndr) e la partecipazione entusiastica ha contribuito a dare la misura che la scommessa imprenditoriale di Rita Bottauscio e Barbara Boccioli sta facendo centro. “Le fate ignoranti”, il nuovo ristorantino pensato ad hoc per impreziosire il borgo di Corciano, aprirà ufficialmente i battenti martedì 8 maggio alle ore 18,00. “La scelta della Festa del Patrono – sottolineano le due imprenditrici, professioniste del gusto – non è casuale, volevamo una giornata in cui tutti, popolazione ma anche amministratori ed impiegati sentissero un clima differente, festaiolo. Li attendiamo tutti … anzi, abbiamo anche stretto un patto con Eolo, dio dei venti e Giove Pluvio perché tenga lontano il maltempo …”.
Date le dimensioni ‘coccolose’ ed intime del locale, infatti, nato per ospitare anche serate a tema, eventi, mini-corsi amatoriali con degustazioni, la cerimonia si terrà all’esterno. Lungo le mura Rita e Barbara hanno uno spazio dedicato che servirà per accogliere i tavolini, affacciati su una vista fantastica, e dare l’opportunità di cenare anche all’aperto. Le due socie, che lavorano da sempre nel settore della ristorazione e finalmente hanno assecondato il desiderio e l’esigenza di mettersi in proprio, hanno tante idee. “Puntiamo sul ‘tutto fatto in casa’ – sottolineano – la nostra sarà una cucina della tradizione ovviamente personalizzata, a partire dall’Umbria, ma non limitandoci ad essa, vista la vicinanza ad esempio con la Toscana. Imprescindibile la materia prima d’eccellenza, i prodotti a km 0, la valorizzazione di qualche presidio slow food, l’abbinamento cibo-vino”.
Massima attenzione è stata posta alla scelta delle cantine e, parallelamente, si sta allargando la rete dei produttori del territorio con i quali collaborare. “Complimenti a questi giovani imprenditori che stanno investendo nel borgo – l’augurio dell’assessore allo sviluppo economico (Lorenzo Pierotti) – Le nuove imprese che stanno impreziosendo il tessuto economico del corcianese, insieme alle altre attività arrivate grazie agli incentivi del Comune aiutano a rinvigorire uno dei Borghi più belli d’Italia”.
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano