Torna la Coppa Perugina, in programma tra il 4 al 6 maggio, che si chiuderà a Solomeo di Corciano. L’evento è stato ripristinata nel 1984 quando il sodalizio perugino diede vita insieme alla famiglia Buitoni, allora proprietaria della Fabbrica Perugina, e all’AC Perugia, alla prima riedizione dell’antica corsa degli anni Venti.
Organizzata dal Club Auto Moto d’Epoca Perugino, la trentesima edizione ospita nel capoluogo umbro 130 equipaggi e auto d’epoca.
Tre giorni itineranti alla scoperta delle bellezze del Cuore Verde, tra arte, cultura, paesaggi e enogastronomia.
La tre giorni è introdotta dal tour paesaggistico del Lago Trasimeno prima del trasferimento nell’Autodromo dell’Umbria a Magione per le prove di abilità in pista. In serata la cena di gala a Villa di Montefreddo con dimostrazione dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina.
Sabato mattina la “trasferta prima a Campello sul Clitunno presso l’azienda olearea Marfuga e quindi trasferimento nel ternano per la visita guidata delle Cascate delle Marmore. Pranzo nel reatino a Colle Aluffi, nella incantevole Valle Santa.
Nel pomeriggio tradizionale sfilata delle auto in Corso Vannucci con equipaggi in abito d’epoca e VI° edizione del Gran Premio auto a pedali per bambini.
Gli studenti del liceo artistico Bernardino di Betto indosseranno e sfileranno come tradizione in abiti d’epoca studiati e realizzati con le loro mani durante l’anno scolastico. Cena in Centro storico e a seguire Rievocazione storica in notturna della Coppa della Perugina.
In chiusura il ritrovo alla Nestlè Perugina per visita del Museo storico e Scuola del Cioccolato, le premiazioni all’interno della fabbrica, la ripartenza per l’attraversamento del borgo storico di Solomeo e il pranzo conclusivo presso l’azienda Brunello Cucinelli.