Sabato 5 maggio avrà luogo la 12° edizione dell’Oral Cancer Day, l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani al fine di informare la popolazione circa il carcinoma del cavo orale, una patologia la cui incidenza è in continuo aumento e della quale i dentisti rappresentano la prima frontiera di prevenzione.
Anche la sezione dell’Associazione Nazionale dentisti Italiani di Perugia ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e per questo sabato 5 maggio sarà presente con uno stand a Pian di Massiano; lo stand sarà collocato la mattina nei pressi del mercato e il pomeriggio al percorso verde.
I dentisti ANDI informeranno la popolazione circa i rischi del carcinoma orale e l’importanza della prevenzione dello stesso, grazie a screening accurati attraverso un questionario anonimo da compilarsi presso lo stand e visite gratuite presso i dentisti ANDI PG che hanno aderito all’iniziativa.
Sarà poi compito degli stessi indirizzarli presso i centri di riferimento della provincia che sono rappresentati dall’ospedale Santa Maria della Misericordia a Perugia e dall’ospedale di Foligno, presso i relativi centri di chirurgia maxillo-facciale.
Con questa iniziativa i dentisti ANDI Perugia sperano di ripetere il successo della scorsa edizione quando lo stand era posizionato presso il centro storico del capoluogo. Si invitano tutti i cittadini a rivolgersi numerosi allo stand di Pian Di Massiano al fine di effettuare un primo screening anonimo che sia di aiuto per diminuire l’incidenza di tale gravissima patologia che, se non presa in tempo, può rappresentare un rischio per la vita di chi ne è affetto.