L’anticipo d’estate si è compiuto e a Corciano va il podio di comune più caldo dell’Umbria. L’alta pressione che sta interessando gran parte dell’Italia e dell’Europa nel fine settimana ha portato temperature ben al di sopra della media del periodo, al punto che nella giornata di venerdì si sono registrati addirittura 33 gradi a Corciano.
Stando ai dati forniti dal centro funzionale della Protezione civile regionale, sono state molte le località in cui la colonnina di mercurio è salita sopra i 25 gradi. Tra le città più calde Orvieto con 29,3, Attigliano (28,6) e Terni dove la temperatura massima è stata di 28,1. Tra 27 e 28 gradi una decina di località, tra cui Spoleto, Todi, Bastia Umbra, Ficulle, Narni Scalo e Marsciano. A Perugia il valore massimo è stato di 25,6.
Anche sulle zone terremotate il caldo si fa sentire, in particolare a Cascia con 25,8 gradi, a Norcia si sono sfiorati i 23. Fatta eccezione per le località di montagna – a Forca Canapine la massima è stata di 12 gradi – nel resto dell’Umbria si sono superati ovunque i 20 gradi. A portare tanto caldo sull’Italia è stato “l’anticiclone europeo”, osserva il meteorologo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com. Queste “Prove d’estate”, ha aggiunto, proseguiranno fino al 25 aprile.