Cinque anni fa ci siamo presentati, per la prima volta, come forza politica sul territorio corcianese. La nostra credibilità era collegata alla politica nazionale ma non avevamo radici nel territorio, nonostante ciò, i corcianesi, con un risultato di quasi il 12% dei voti, mi hanno dato la possibilità di rappresentarli in consiglio comunale. A fronte di questa grande responsabilità, credo di avere assolto in maniera corretta e costruttiva il mio mandato avendo partecipato con costanza ed impegno alla vita istituzionale come testimoniano le decine di mozioni presentate in consiglio comunale, gli accessi agli atti e le interrogazioni, la partecipazione serrata alle commissioni.
Questo lavoro è stato possibile grazie alle sollecitazioni, alle istanze dei cittadini, con cui ho mantenuto un contatto continuo in questi anni e che hanno, pertanto, contribuito a rendere produttivo il mio mandato dimostrandomi, sempre, stima e fiducia.
In questi cinque anni ho potuto approfondire le tematiche comunali, il funzionamento delle procedure istituzionali, affinare la dialettica politica, conoscere meglio il territorio in cui vivo con pregi e criticità, sono stati anni di grande impegno, di tempo sottratto alla vita privata. Ho svolto questo incarico rifacendomi agli ideali che hanno ispirato tutta la mia vita e con la stessa passione continuerò a fare politica, avendo, come primo obbiettivo, l’interesse dei cittadini.
Tutto questo lavoro, oggi, si concretizza con la consapevolezza ancora più radicata nella urgenza di un nuovo progetto per Corciano, un progetto che prevede maggiore trasparenza ed efficienza, maggiore attenzione al sociale e all’ambiente, quel progetto che oramai si può realizzare solo con un cambio deciso nella guida dell’amministrazione comunale che spero i cittadini vogliano sancire con il voto del prossimo 10 giugno.
Simonetta Checcobelli – Capogruppo M5S Corciano