Dopo la bonifica del “bubbone” di eternit del tetto della ex Clerissi, situata proprio in mezzo ai palazzi del Villaggio dei Tigli al Girasole di Corciano, i residenti di un condominio di Castelvieto, sempre in comune di Corciano, attendono che la “bonifica” si applichi anche al tetto in eternit di un pollaio, situazione più volte segnalata anche al comune.
In più, proprio vicino al pollaio e a non più di tre metri dal confine con il condominio, è sorto un recinto con caprette e pecore cui si è aggiunto un pony in libertà su un terreno delimitato da un filo elettrificato a bassa tensione. Questo filo però lambisce proprio il confine del condominio, da cui provengono le lamentele, dove si è creato un vero e proprio letamaio con gli escrementi del pony.
La situazione è diventata insostenibile sia per il cattivo odore sia per il proliferare di mosche e tafani che in poco tempo riempiono gli appositi sacchetti “acchiappamosche” sostituiti in continuazione. Igiene, degrado, pericolo di malattie e disagio sociale richiedono un immediato intervento degli organi di “prevenzione” della ASL Umbria 1 cui i residenti hanno inoltrato una dettagliata relazione, dopo aver più volte segnalato la situazione all’amministrazione comunale di Corciano.
G.G.