Partiranno entro la fine dell’anno i lavori per la realizzazione dei nuovi collettori fognari nella zona “Il Rigo” di Corciano. L’intervento prevede la realizzazione di una stazione di sollevamento e di un collettore fognario in pressione idoneo a garantire lo smaltimento dei reflui provenienti dagli abitati della località “Conca del Sole” e di quelli posti subito a valle e di confluirli al depuratore di San Sisto.
Il progetto, a cura di Umbra Acque, prevede la realizzazione di un pozzetto scolmatore di partenza che porterà i reflui verso la stazione di sollevamento in progetto. Da qui partirà una fognatura in pressione che ricapiterà i liquami in un pozzetto esistente allacciato ad un collettore che risulta già collegato al depuratore di San Sisto.
L’opera, che fa parte del programma degli interventi 2016-2019 approvato dall’ATI dell’Umbria n.1 e n.2, prevede uno stanziamento complessivo di 131.243 euro finanziato tramite sistema tariffario dell’AAUTI, l’Autorità Umbra Rifiuti e Idrico.
“Dopo la dorsale fognaria Monticelli-Solomeo-Castelvieto-Taverne – spiega il presidente dell’AURI Betti – prosegue il lavoro mastodontico sui sottoservizi. Con questo intervento si andrà a collegare l’abitato della Conca del Sole, l’abitato di Via Perella e la parte bassa del Rigo con il depuratore di San Sisto”.