Tra conferme e new entry il nuovo Consiglio Direttivo della Società Filarmonica Solomeo è pronto ad affrontare le nuove sfide a livello associativo. Ad essere eletti nel Consiglio Direttivo sono stati i soci: Armadi Mirella, Basiglio Mauro, Basiglio Paolo, Bellavita Sergio, Belloni Maria Chiara, Calzoni Sergio, Casavecchia Andrea, Cavalletti Claudio, Cucinelli Carolina, Ciampana Riccardo, Delprete David, Delprete Tommaso, De Mase Giuseppe, Fiore Tito, Gabrielli Stefano, Picciafuoco Alessio, Stefanelli Riccardo e Temperini Daniela.
Alle elezioni hanno partecipato oltre novanta soci e il risultato ha riconfermato gran parte del gruppo dirigente uscente, con alcuni nuovi ingressi: Belloni Maria Chiara, Delprete Tommaso e Picciafuoco Alessio. I membri del nuovo Consiglio direttivo sono passati da 15 a 18 raccogliendo al massimo le disponibilità evidenziate nell’assemblea elettiva. La Filarmonica si avvarrà inoltre della collaborazione dei soci Antolini Fabio, Galli Alessia e Ricci Giulia che supporteranno il lavoro nei settori sportivo e musicale.
È notizia di pochi giorni poi la nomina delle nuove cariche sociali: alla Presidenza della Società Filarmonica Solomeo è stato confermato Stefano Gabrielli; vice presidenti Paolo Basiglio e Sergio Calzoni; cassieri Casavecchia Andrea, Delprete David e De Mase Giuseppe; Basiglio Paolo e Ciampana Riccardo si occuperanno della gestione economico sociale e della implementazione dei servizi del circolo/bar; la segreteria è affidata a Armadi Mirella, Belloni Maria Chiara, a cui è stata affidata anche la delega alla comunicazione, e Temperini Daniela; provveditori, responsabili degli immobili, dei materiali e manutenzione Calzoni Sergio, Delprete Tommaso e Picciafuoco Alessio. A coordinare l’attività della Banda musicale saranno invece Basiglio Mauro, Bellavita Sergio, Cavalletti Claudio e i soci Galli Alessia e Ricci Giulia. Responsabili delle manifestazioni Cucinelli Carolina, Del Prete Davide e Stefanelli Riccardo. Consiglieri delegati a rappresentare l‘associazione nella ASD Solomeo Del Prete e il socio Antolini Fabio.
Un Consiglio direttivo con molta esperienza alle spalle, con alcuni giovani innesti, che fanno ben sperare per il futuro della Associazione più rappresentativa del piccolo borgo di Solomeo. Il nuovo Consiglio direttivo si è messo subito al lavoro per definire le linee programmatiche per il prossimo biennio da sottoporre ai soci nella prossima assemblea straordinaria.
«Il positivo lavoro di iniziative e attività svolto in questi anni – ha sottolineato il Presidente Gabrielli – che hanno consolidato la Società Filarmonica Solomeo come una delle realtà associative più dinamiche ed efficienti del territorio corcianese. Nel prossimo biennio dobbiamo concentraci nel migliorare ulteriormente l’offerta qualitativa delle nostre manifestazioni simbolo a partire dalla festa di luglio (in programma dal 20 al 29 luglio 2018) fino alla rassegna per bande “Aroldo Pedini”. Sviluppare ancora l’attività della banda musicale con l’avvio dei corsi nei plessi scolastici del Comune di Corciano, che qualificheranno ulteriormente la nostra scuola di musica. Continuare nel percorso di innovazione intrapreso nella gestione e utilizzo della nostra sede sociale e del Circolo offrendo sempre maggiori servizi per i paesani e per i tanti turisti che arrivano nel borgo di Solomeo. E da ultimo, – conclude Gabrielli – una nuova proposta che sarà portata all’attenzione nelle prossime settimane, un percorso di conoscenza rivolto a bambini e ragazzi dei luoghi simbolo che rappresentano i momenti salienti della storia contemporanea del nostro Paese, l’Italia».
Da evidenziare come oramai la Società Filarmonica con i suoi oltre 180 soci rappresenti l’intero paese di Solomeo. La sua attività spazia dalla musica, con la sua banda che si avvicina ai novantacinque anni di attività, alle iniziative culturali e ricreative, allo sport, con la sua partecipazione in qualità di socio della ASD Solomeo impegnata nel delicato lavoro di gestione del parco e centro sportivo “Don Alberto Seri”.