Quali sono le opportunità offerte alle imprese umbre dai mercati dei paesi di lingua francofona – nazioni emergenti come il Senegal, ma anche Francia, Svizzera e Belgio – alla luce dell’importanza che l’estero riconosce al Made in Italy? A questa e altre domande sull’internazionalizzazione delle imprese verrà data risposta nel corso di due convegni che si svolgeranno a Corciano il 14 marzo e a Umbertide il 15 marzo.
La tavola rotonda “Internazionalizzazione nei Pesi di lingua Francese” è organizzata da Barbara de Siena, del progetto UP2gether, in collaborazione con la Dott.ssa Anna Rita Costa, Commercialista in Perugia e con il Patrocinio dell’Assemblea Regionale della Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia, della CNA Umbria e della ConfCommercio Umbria, Mandamento Umbertide, con la sponsorizzazione dell’Hotel El Patio e di M.C. System s.r.l.
“Vogliamo illustrarvi – spiegano le organizzatrici – le nuove regole per esportare, informazioni sui vantaggi per le aziende e tanto altro ancora in collaborazione con illustri referenti dell’Umbria” Ad aprire i lavori sarà il rag. Amedeo Fiorucci. Il dott. Marco Vinicio Guasticchi parlerà del ruolo delle Istituzioni a sostegno delle imprese che internazionalizzano. Interverrà il Direttore del Gal Trasimeno–Orvietano, la dott.ssa Francesca Caproni, che illustrerà il ruolo dei Gal quale strumenti di supporto ai processi di cooperazione e internazionalizzazione. La dott.ssa Loredana Tosti illustrerà le strategie per l’accesso al credito e alla finanza agevolata per l’internazionalizzazione. Barbara de Siena – Progetto UP2gether e Temporary Resident Export Specialist in Dakar – spiegherà le peculiarità del mercato francese e soprattutto di quello africano ed il suo modello di sviluppo.
L’avv. Raffaelo Agea parlerà dei contratti internazionali, punto di forza e di tutela dell’impresa italiana all’estero. Chiuderà la tavola rotonda l’intervento della dott.ssa Anna Rita Costa con la fiscalità dell’impresa italiana che si sviluppa all’estero e le novità del nuovo codice doganale dell’Unione Europea.
La tavola rotonda ha l’obiettivo di comunicare l’esperienza nei paesi di lingua francofona: la Francia è un territorio che fa parte della vita professionale di Barbara de Siena – Export Specialist che dal 1996 porta le aziende a vendere e operare all’estero. Un mercato al quale le aziende italiane non hanno ancora pensato veramente, che naturalmente è geograficamente vicino è l’Africa. Non solo l’Africa del Nord in paesi come il Marocco ma anche
l’Africa sub-sahariana dove UP2gether lavora dal 2009 in collaborazione con istituzioni e gruppi privati locali. Dal 2014 un partenariato ha permesso all’agenzia di avere un ufficio in Dakar, Senegal.
La scelta del Senegal non è fortuita: il Senegal fa parte delle zone UEMOA e CEDEAO: un mercato di 300 milioni di potenziali clienti in ben 15 paesi. A sole 5 ore di aereo dall’Europa il Senegal è al centro di varie rotte marittime e presenta un reale vantaggio per il trasporto marittimo: in appena 6 giorni la merce può essere a destinazione. Fra i punti di forza del Senegal: è una paese stabile con un’economia sana e competitiva; è un accesso privilegiato ai mercati regionali; ha un sistema bancario performante e delle compagnie di assicurazione di qualità; vige un quadro giuridico e fiscale di sostegno; possiede infrastrutture moderne; merci, capitali e mano d’opera circolano liberamente.
Questi i settori più interessanti in Africa:
– il settore delle Costruzioni, del Design e dell’Arredamento
– il settore Agro-alimentare e la sua filiera della trasformazione e conservazione
– il settore del Lusso, della Moda & Accessori
– il settore della Ricambistica
– il settore della Sanità e la sua filiera: la domanda è in crescita così come le possibilità della medium class
– il settore del Legno e la sua filiera: dal taglio delle materie alla costruzione e vendita di mobili
– il settore Agricolo e la sua filiera dai macchinari alla trasformazione
– il settore Turistico in piena espansione (turismo professionale e familiare)
– il settore delle Energie, tradizionali e rinnovabili
– il settore dei Rifiuti e la sua filiera di riciclaggio e trasformazione
Gli incontri si svolgeranno a Corciano mercoledì 14 Marzo 2018 (ore 9.00-13.00) presso Hotel El Patio – Via dell’Osteria, 5 e a Umbertide giovedì 15 Marzo 2018 (ore 9.00-13.00) nella Sala San Francesco – Piazza San Francesco, 6.
Seguiranno dalle 14,00-18,00 incontri B2B con le aziende, su appuntamento.
Segreteria organizzativa, iscrizioni ed informazioni:
Dr.ssa Anna Rita Costa – +39 338 142 9846 – studioconsulenzacosta@gmail.com
Barbara de Siena – UP2gether – E-Mail b.desiena@up2gether.com
Parigi +33 (0)6 24 08 74 67 – Milano + 39 02 56 56 60 03