A conclusione della terza settimana di campagna elettorale, domenica 25 febbraio 2018, la lista POTERE AL POPOLO ha organizzato il pranzo di presentazione di programma e dei candidati a Castelvieto. Beatrice Ramadori, segretaria del circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Corciano, ha salutato gli intervenuti spiegando come il progetto elettorale di Potere al Popolo, nato dall’appello dell’ex Opg Occupato Je so pazz’ di Napoli, ad “accettare la sfida” quella di candidarsi, di impegnarsi in prima persona per cambiare le cose, è una lista nata da pochi mesi ma che riunisce persone che da anni in partiti, movimenti e associazioni, lottano per la difesa dei diritti sanciti dalla costituzione, come lavoro, istruzione, sanità pubblica, difesa dell’ambiente e dei beni comuni.
La parola è passata a Isabella Marchino, Vice Sindaco di Montegabbione e candidata all’uninominale alla Camera per il collegio Perugia, Trasimeno, Marsciano, per illustrare i 15 punti del programma, che è stato scritto con un sistema partecipativo, frutto di più di 100 assemblee in tutta Italia che hanno dato il loro contributo sulle tematiche ritenute fondamentali per il benessere dei cittadini. Ha parlato poi Andrea Ferroni, capolista alla camera per la ripartizione proporzionale che ha ricordato che i candidati della lista sono stati proposti e designati dalle assemblee di collegio, poi votati all’assemblea Regionale, per arrivare a legare il programma nazionale con le criticità della nastra Regione. Lui che viene da esperienze di mutualismo, come le Brigate di solidarietà attiva, impegnate come ultima emergenza, nei giorni successivi al terremoto, nei territori di Norcia, ha raccontato come in questi giorni di volantinaggi per far conoscere un simbolo molto giovane, è stato importantissimo raccogliere le istanze delle persone e fare rete per contrastare la guerra tra poveri che le politiche di austerità hanno prodotto.
Come si legge dal comunicato alla fine dell’assemblea del 18 novembre a Roma, da cui è scaturita la volontà di presentarsi alle elezioni con la lista dal nome Potere al Popolo, “questa deve essere la casa di tutti quelli che lottano, di tutti quelli che ci credono sinceramente e senza tornaconti” e con questo spirito, che non si vuol fermare alla scadenza del 4 marzo, si è dato inizio al pranzo, occasione anche di autofinanziamento per una lista che sta portando avanti la campagna elettorale senza altri finanziamenti se non le sottoscrizioni di chi crede in questo progetto politico.
Prossimi appuntamenti della campagna elettorale su FB. Potere al popolo Umbria.
Abbiamo aspettato troppo… Ora ci candidiamo noi! È il titolo del manifesto di potere al popolo: https://poterealpopolo.org/potere-al-popolo/manifesto/
Ufficio Stampa
Potere al Popolo Umbria