La sala operativa della Protezione civile dell’Umbria sarà attiva da domenica mattina per gestire gli effetti e gli eventuali disagi dell’ondata di gelo e neve attesa su gran parte d’Italia.
“Tutto il sistema è stato allertato e già mobilitato” ha detto all’ANSA la presidente della Regione Catiuscia Marini. “Contiamo quindi – ha aggiunto – di gestire al meglio la situazione. L’ondata di freddo è prevista di breve durata ma intensa”. La Regione ha allertato anche i sindaci ai quali spetta la decisione di chiudere eventualmente le scuole lunedì, come è stato già deciso per diversi centri della fascia appenninica”.
“In accordo con gli altri Sindaci umbri – spiega il sindaco Cristian Betti – stiamo monitorando l’evolversi della situazione meteorologica, di concerto con il Centro Regionale di Protezione Civile. Entro la serata di domani 25 febbraio, comunicheremo attraverso i canali istituzionali, le azioni che dovranno essere messe in campo in caso di disagio, soprattutto per quello che riguarda le scuole”.