spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Giornata della raccolta del farmaco sabato 10 febbraio: 81 le farmacie umbre che aderiscono

Da leggere

Sono 81 le farmacie umbre che sabato 10 febbraio aderiranno alla Giornata di raccolta del farmaco per donare medicinali da banco ai bisognosi. “In Umbria l’adesione si attesta al 30%, sopra la media nazionale che è del 20 per cento”, ha detto Augusto Luciani, presidente di Federfarma Umbria che promuove, insieme a Banco Farmaceutico, l’iniziativa presentata a Perugia. Queste le farmacie corcianesi aderenti: FARMACIA COMUNALE IL GIRASOLE VIA ALDO MORO, 50 FRAZ. S.MARIANO – 06073 CORCIANO; FARMACIA FRACASSINIVIA G. DI VITTORIO, 22; FARMACIA DELLA GALLERIA VIA GRAMSCI, 6 – 06074 ELLERA DI CORCIANO

In Umbria nell’arco di 15 anni sono state raccolte quasi 90mila confezioni di farmaci per un valore di circa 500mila euro. La giornata di raccolta 2018, sostenuta a Perugia anche dalle farmacie comunali Afas, vedrà in campo farmacisti e oltre 500 volontari dislocati in 68 farmacie della provincia di Perugia e 13 in quella di Terni. “Il numero crescente di volontari e la collaborazione con Federfarma consente ogni anno di aumentare i farmaci raccolti”, ha detto Paolo Farsi delegato per Perugia di Banco Farmaceutico. Federfarma ha anche annunciato l’imminente avvio di una sperimentazione per il reimpiego di farmaci validi ma non più usati per cambio di terapia o altri motivi, nell’ambito di quanto prevede la recente legge regionale contro gli sprechi di prodotti alimentari e farmaceutici.

“Partiremo con una operazione pilota di raccolta durante l’anno sulle farmacie di Perugia”, ha detto Luciani. Hanno espresso soddisfazione per le iniziative l’assessore comunale Emanuele Prisco, secondo cui “associazionismo e volontariato completano la rete sociale che permette di dare risposte dove spesso gli enti pubblici non arrivano” e il consigliere regionale Carla Casciari. Intervendo alla presentazione della giornata di raccolta del farmaco ha sottolineato che si tratta di “azioni che fanno la qualità della vita delle persone”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img