Più di 150 fra automobili senza assicurazione o non revisionate. Sono solo alcune delle irregolarità scoperte della Polizia Locale di Corciano, guidata dal comandante Marco Maccari, nel corso del 2017. Sono state elevate in totale 1465 multe (-10% rispetto all’anno precedente) per un importo complessivo di 390 mila euro. “Abbiamo fatto meno multe rispetto al 2016 – ci spiega Maccari – ma l’importo globale si è mantenuto costante perché ci siamo concentrati nello stanare le vetture senza copertura assicurativa o con revisione scaduta”.
Controlli del genere sono stati effettuati lungo strade e parcheggi del territorio comunale scoprendo anche decine di auto abbandonate. Incrociando i dati sono saltate fuori 55 auto senza assicurazione e 105 senza revisione. Nel primo caso la multa ammonta a ben 779 euro, nel secondo a 169 euro: due cifre molto elevate che hanno mantenuto consistente l’importo entrato nelle casse comunale per le infrazioni.
La Polizia Locale di Corciano inoltre ha elevato 375 multe per divieto di sosta e 52 per patenti scadute. In 89 casi sono stati pizzicati automobilisti al volante senza cinture di sicurezza e in 78 casi mentre parlando al telefono. Con il telelaser sono stati invece sanzionati 251 automobilisti che avevano superato il limite di velocità.
Diversi anche i casi di automobilisti trovati sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti.