Presentato anche in Umbria “Potere al Popolo”, movimento di sinistra formatasi in seguito all’appello lanciato dal centro sociale Ex OPG – Je so’ Pazzo di Napoli che ha avuto un seguito di oltre 200 assemblee in tutta Italia, anche a Londra e Bruxelles, per le prossime elezioni parlamentari. La prima assemblea regionale si è svolta domenica 14 gennaio al CRAL Perugina a Sant’Andrea delle Fratte. Sono stati riportati gli esiti degli incontri tenuti nei collegi umbri (fra cui a Corciano l’11 gennaio), votate le candidature avanzate dai territori e discusso il programma, iniziative e modalità di campagna elettorale dei prossimi giorni.
“Siamo – recita il manifesto del movimento – le giovani e i giovani che lavorano a nero, precari, per 800 euro al mese perché ne hanno bisogno, che spesso emigrano per trovare di meglio. Siamo lavoratori e lavoratrici sottoposte ogni giorno a ricatti sempre più pesanti e offensivi per la nostra dignità. Siamo disoccupate, cassaintegrate, esodati. Siamo i pensionati che campano con poco anche se hanno faticato una vita e ora non vedono prospettive per i loro figli. Siamo le donne che lottano contro la violenza maschilie, il patriarcato, le disparità di salario a parità di lavoro. Siamo le persone LGBT discriminate sul lavoro e dalle istituzioni”.
Dopo le tre assemblee di collegio umbre svoltesi nei giorni scorsi, questi i candidati emersi dalla lunga e partecipatissima assemblea pubblica regionale umbra della lista Potere al Popolo, svoltasi presso la sala del CRAL della Perugina a Perugia, dopo un lungo confronto e numerosi interventi da parte dei partecipanti e dopo la votazione finale dell’assemblea:
UNINOMINALE
Camera
Isabella Marchino (Collegio Perugia)
Luca Ceccarelli (Collegio Foligno-Assisi…)
Camuzzi Emiliano (Collegio Terni)
Senato
Fabio Sebastiani (PG)
Maura Coltorti (TR)
PROPORZIONALE
Camera
Andrea Ferroni
Flavia Battistoni
Valerio Tobia
Michela Monarchi
(sostituti)
Carlo Romagnoli
Silvia Tobia
Riccardo Giangreco
Nicoletta Gasbarrone
Beatrice Ramadori
Senato
Fiorangelo Silvestri
Gigliola Santarelli
Gaetano Tinti
Milena Romualdi
(sostituti)
Sara Alimenti
Maurizio Castellani
Nadia Moretti
Simone Cumbo
Simone di Filippo