L’Umbria è la regione con la percentuale più bassa di abbandono scolastico nelle scuole superiori. Il dato emerge dalle rilevazioni dall’ufficio statistica e studi del ministero dell’Istruzione. “Mentre in Italia l’abbandono è del 4,3 per cento – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione Antonio Bartolini – in Umbria siamo fermi al 2,9%. Il fatto che pochi ragazze e ragazzi delle scuole umbre lascino senza completare gli studi dimostra anche che le politiche e gli investimenti messi in campo nella nostra Regione hanno dato risultati positivi”.
Per quanto riguarda i percorsi di istruzione e formazione professionale, in Umbria nell’anno in corso sono stati finanziati tre progetti, uno nella Provincia di Terni e due in quella di Perugia, per una spesa di oltre 520mila euro. I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale hanno portato alla qualifica di oltre 3.500 allievi negli ultimi tre anni. I soggetti che operano nel sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale sono i 22 Istituti professionali dell’Umbria e le otto Agenzie formative accreditate.
Oltre ai ‘normali’ percorsi di Istruzione e formazione professionale rivolti a giovani che hanno un percorso scolastico “regolare”, la Regione ha programmato annualmente percorsi di formazione professionale personalizzati per consentire il conseguimento di una qualifica professionale ai giovani disoccupati-inoccupati dai 16 anni in su.