Sono oltre 250 mila gli ospiti che trascorreranno la notte di Capodanno negli agriturismo, alla ricerca della buona tavola ma anche della tranquillità lontano dal caos cittadino. E’ quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni delle strutture di Campagna Amica. Una prospettiva positiva, dove però pesa ancora la situazione delle aree terremotate di Lazio, Marche e Umbria che la Coldiretti invita, dove possibile, a continuare a visitare per favorire la ripresa.
Si registra un aumento dei giovani che trascorrono la notte più lunga dell’anno nella tranquillità delle campagne senza farsi coinvolgere da feste in piazza e serate in discoteca. La riscoperta della natura, ma soprattutto della voglia di stare insieme sembrano essere, secondo la Coldiretti, apprezzati anche dalle giovani generazioni. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi, ma aumenta nel contempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.
La tendenza è verso la prenotazione last minute ma per scegliere tra i quasi 23 mila agriturismi, il consiglio della Coldiretti è preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come terranostra.it o campagnamica.it senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile. C’è anche l’app farmersforyou in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismo dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana. (ANSA).