Manca poco ai festeggiamenti di Capodanno e in molti, come da tradizione, celebreranno l’arrivo del 2018 con colorati, quanto rumorosi, spettacoli pirotecnici.
Se si hanno bambini, com’è meglio comportarsi per non farli spaventare ed evitare di esporli a rischi?
Innanzitutto è preferibile tenerli lontani il più possibile dai botti, potenzialmente pericolosi non solo per mani e pelle ma anche per l’udito. Non serve un’esposizione prolungata per fare danni anche permanenti, basta un unico botto che, nei casi peggiori, può lesionare il timpano. Se i bambini sono molto piccoli probabilmente saranno spaventati dal rumore, un suono forte e sconosciuto, senza poter vederne i colori. Se siete costretti a passare la sera del 31 dicembre in una zona “rumorosa”, prendete in considerazione l’idea di utilizzare un paraorecchie per bambini. È comunque preferibile tenere i bambini in casa per non esporli direttamente al rumore.
Non date in mano ai vostri figli raudi o miccette, che potrebbero facilmente esplodere, evitate di accendere fontane e botti troppo grandi in prossimità dei più piccoli e, soprattutto, evitate di acquistare botti poco sicuri, non certificati e di contrabbando. Sono proprio questi, illegali, che creano la maggior parte di incidenti ogni anno.
Se proprio non se ne può fare a meno, i piccoli non vanno mai lasciati da soli, onde evitare che si avvicinino pericolosamente ai petardi.
Fondamentale per gli adulti prestare molta attenzione durante l’accensione: da svolgersi esclusivamente all’aperto, distanti da auto, case, confezioni contenenti altri fuochi d’artificio e verso una zona illuminata dove non siano presenti altre persone.
È sempre preferibile assistere agli spettacoli pirotecnici organizzati da tecnici esperti: i piccoli potranno così ammirare gli effetti speciali in sicurezza.
Festeggiate il nuovo anno con un po’ di buon senso e attenzione .
Giada Gatti