“Si attiva un servizio di importanza notevole, che va a incidere su un fronte estremamente problematico a cui dobbiamo provare a dare risposte concrete e tangibili”. Così Cristian Betti, Sindaco di Corciano, annuncia il Protocollo d’Intesa con la Camera Civile di Perugia finalizzato ad attivare un servizio informativo sul tema del sovraindebitamento. L’atto è stato siglato dal primo cittadino e dal Presidente della Camera Civile di Perugia, Avv. Lucia Baldoni, che si è detta “molto contenta del risultato raggiunto con il Comune di Corciano, credo fra i primi a livello nazionale”. “L’avvocato svolge una funzione essenziale all’interno della società – ha aggiunto la Presidente – ed è insostituibile nella difesa dei cittadini economicamente più deboli, ma occorre che sia fatta una corretta informazione. I cittadini devono conoscere le leggi e i propri diritti. Per questo è nato lo Sportello di ascolto sul sovraindebitamento: mettere a disposizione della collettività professionisti preparati in grado di fornire informazioni utili per uscire dalla crisi che ormai colpisce sempre più famiglie”.
D’altra parte il Comune da sempre è cerca di favorire, attraverso politiche ed azioni idonee, un equilibrato sviluppo economico e sociale del territorio, nonché a diffondere una cultura imprenditoriale sana e sostenibile. Il questa prospettiva, l’ente ha ritenuto, come si legge testualmente nel documento “attivarsi per far conoscere sul territorio le possibilità offerte dalla Legge 3/2012, in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento, la così detta legge ‘salva suicidi’, rivolta ai soggetti non fallibili. Pertanto l’Amministrazione ritiene positiva la collaborazione con associazioni di esperti e professionisti che possano fornire un supporto qualificato ed utile ai soggetti che si trovino in situazione di sovraindebitamento”. La Camera Civile, disponendo di avvocati iscritti specificatamente formati è il soggetto più competente ed è quindi nato il nuovo Servizio che fornirà informazioni e strumenti di comprensione delle possibilità offerte dalla Legge – volta a regolamentare gli stati di crisi da sovraindebitamento per soggetti non fallibili – a imprenditori che esercitano un’attività commerciale, in forma individuale o societaria; imprenditori agricoli; professionisti; start-up innovative; soggetti che hanno assunto debiti per scopi estranei all’attività di carattere imprenditoriale o professionale.
L’intento è svolgere la funzione di sportello front-line con particolare attenzione ai percorsi sostenibili, anche in collaborazione con i servizi sociali comunali. “Ovviamente – evidenzia il Sindaco – questo è l’inizio di un percorso, perché il Protocollo potrà anche essere ulteriormente sviluppato e integrato. Intanto struttureremo gli spazi necessari presso gli Uffici comunali di Ellera, il servizio sarà attivo 1 volta a settimana per almeno 2 ore ed il personale di sportello verrà individuato tra gli iscritti della Camera Civile, appositamente qualificati”. Ovviamente l’avvio del servizio verrà opportunamente pubblicizzato e tutti i dettagli sulle attività verranno divulgate sul sito internet ufficiale del Comune e sul sito della Camera Civile.