“Il nuovo Piano rappresenta un passo avanti di importanza straordinaria nella gestione delle emergenze e nella interfaccia con i cittadini in caso di necessità. Questo strumento, insieme alla grande competenza delle nostre associazioni, Protezione Civile, Croce Rossa e Ovus, ci pone all’avanguardia in questo settore cruciale”. Il Sindaco di Corciano, Cristian Betti, commenta così l’avvenuta pubblicazione sul sito istituzionale del nuovo piano di protezione civile multirischio del Comune.
“Il Piano di Protezione Civile è realtà – prosegue l’assessore alle opere pubbliche, Luca Terradura – e ad anno nuovo lo divulgheremo. La popolazione sarà informata su tutto, specialmente sui diversi punti raccolta da utilizzare in caso di calamità, scelti in base ad un attento screening delle varie possibilità”. Il Piano, affrontando i diversi scenari di calamità attendibili sul territorio, dal sisma piuttosto che l’incendio, fino al rischio idrogeologico, individua le procedure di attivazione da seguire nelle diverse fasi emergenziali oltre a individuare le cosiddette aree di attesa ed ammassamento nelle diverse frazioni.
“Queste aree – precisa ancora l’assessore – verranno indicate con apposita cartellonistica al fine di consentirne un facile riconoscimento da parte della popolazione. Ma in ogni caso – ribadisce – avremo modo di parlarne, affinché non si generi alcun dubbio o perplessità”. Il documento è stato realizzato in collaborazione con l’ANCI Umbria che ha messo a disposizione, a supporto del personale comunale, i propri esperti in materia di protezione civile.