Uomini e donne, giovani e meno giovani costretti a lavorare gratis assuefatti dalla promessa di un lavoro pagato domani. Impiegati a neanche 3 euro l’ora con ritmi estenuanti. Diritti negati a quanti non vogliono cedere al ricatto, sia nel pubblico che nel privato. Questo è, in larga parte, il lavoro in Italia al giorno d’oggi. Ne parla un libro – “Non è lavoro, è sfruttamento” di una giovane ricercatrice militante, Marta Fana, recentemente uscito in libreria per Laterza.
Il volume è un viaggio nel nuovo mercato del lavoro: dai voucher al cottimo fino al lavoro gratuito, passando dall’alternanza scuola lavoro. Una mondo dove non ci sono diritti, non c’è orario e non c’è luogo di lavoro, non c’è malattia e non ci sono ferie, a volte non c’è nemmeno lo stipendio.
Di tutto questo si parlerà martedì 28 novembre alle 21 nel Centro Culturale La Commenda di San Mariano di Corciano in un incontro organizzato da “Quelli del Brancaccio” in collaborazione con Sinistra per Corciano bene comune, SI – Possibile – MDP.
Sarà presente l’autrice Marta Fana e le testimonianze di Vittoria Arcovio di Nidil-Cgil (il sindacato dei lavoratori atipici) e Alessandra Lecce, addetta del settore logistica.
Interverranno anche i consiglieri comunali di Corciano Mario Taborchi ed Emanuela Boccio.