spot_img
venerdì 24 Gennaio 2025
spot_img

Opere pubbliche, sindaco Betti: “Ecco l’impegno del Comune per trovare fonti di finanziamento”

Da leggere

“Le possibilità finanziarie degli Enti Locali sono sempre più messe a dura prova, fra tagli e limiti di spesa, e costruire i bilanci diventa esercizio sempre più complicato. Tuttavia i bisogni e le necessità della popolazione richiedono comunque a chi ha la responsabilità di governo di lavorare quotidianamente per continuare a dare quelle risposte in termini di servizi ed investimenti utili alle proprie comunità”. È la riflessione del Sindaco di Corciano, Cristian Betti, che prosegue “allora è sempre più necessario lavorare per trovare fonti di finanziamento ulteriori rispetto alle sempre più striminzite capacità finanziarie interne al Comune”.

In questi anni di governo aggiunge ancora “ci siamo impegnati a fondo per cercare di reperire finanziamenti europei, ministeriali, regionali e di qualsiasi altro Ente a cui potevamo far riferimento per soddisfare le necessità dei Corcianesi. E da questo lavoro attento, certosino, quasi maniacale, sono arrivate risposte importanti e concrete. Ricordo ad esempio l’imponente lavoro per la realizzazione della dorsale fognaria che da Monticelli (San Mariano), passando per Solomeo, porterà circa 3500 utenze ad essere finalmente collegate al depuratore fognario di Taverne. Un lavoro straordinario – sottolinea – finanziato per circa un 1,3 mln euro attraverso finanziamenti comunitari passati attraverso l’ex Ati2 (oggi Auri), e completati da un contributo regionale. Sulle scuole poi è stata una escalation clamorosa. Appena insediati, 300mila euro circa sono arrivati dalla Regione per sostituire il Linoleum alla scuola di Chiugiana, altri 400mila euro circa sono arrivati sempre dalla Regione per l’efficentamento energetico della scuola media Bonfigli di Corciano e per il miglioramento sismico della scuola di Mantignana. Altri 40mila euro circa sempre dalla Regione per interventi post-terremoto per la messa in sicurezza della scuola di Chiugiana”.

Straordinaria poi – prosegue Betti – la vittoria del bando ministeriale per le scuole innovative (uniche amministrazioni umbre quelle di Corciano e Terni) che permetterà, finita la fase burocratica in seno al Ministero, di realizzare una nuova bellissima scuola al Girasole, grazie ad un importo di diversi milioni di euro. Sempre sul fronte scuola stiamo agendo, sfruttando una possibilità data dallo strumento nazionale ‘School Bonus’, attraverso una partnership con Brunello Cucinelli, che permetterà di ristrutturare la materna del Girasole. Non solo Regione, Ministero, Europa e privati. L’infrastruttura dorsale per la fibra ottica fra Taverne, Soccorso, Bacanella fino alle porte di Mantignana, è stata realizzata attraverso un finanziamento di 400mila euro ottenuto insieme al Comune di Magione grazie al Patto Vato (si tratta, ovviamente, di risorse comunitarie)”.

“La partecipazione e la vittoria di un bando regionale, che ha permesso di intercettare ed utilizzare più di 100mila euro, attraverso cui abbiamo finanziato la riqualificazione di Ellera, zona Piazza della Croce Rossa. Circa 340mila euro sono poi arrivati dal Ministero per finanziare l’efficentamento energetico della palestra di Ellera, che inizierà a breve. E per concludere, la vittoria del concorso regionale per il finanziamento della nuova ricicleria/centro del riuso di Ellera, con altri 75mila euro. Senza contare i contributi regionali nel settore cultura, nel sociale, il progetto FAMI. E’ stata un’attività impegnativa – conclude – ma che ha davvero fatto la differenza”.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img