Quali sono i giocattoli più indicati per ogni età del bambino? Ecco alcuni suggerimenti:
0-6 mesi: I bambini iniziano ad osservare il mondo che li circonda, sono molto attratti dai colori vivaci e dai suoni. Intorno ai 5 mesi iniziano il primo contatto reale con gli oggetti con l’intenzione di afferrarli e spingerli. I giochi consigliati a questa età sono giochi morbidi che emettono suoni dolci, giochi dai colori vivaci con forme arrotondate.
6-12 mesi: A 6 mesi la coordinazione motoria dei bambini è ancora limitata ma riescono già a manipolare gli oggetti in maniera più semplice. Nei mesi successivi i bambini iniziano ad acquisire il controllo della postura e a curiosare attribuendo senso all’azione. I giochi consigliati in questa fase sono libri e altri giochi morbidi che invitano il bambino all’esplorazione e i giochi più semplici volti allo sviluppo della motricità.
12-18 mesi: Questa è la fase nella quale la maggior parte dei bambini inizia a camminare senza necessità di un sostegno, sono però molto curiosi e poco coscienti del pericolo. È perciò consigliabile aiutarli con prodotti idonei (spingi-passi etc.). A questa età i bambini imparano a coordinare i loro movimenti e a riconoscere azioni familiari. I giochi consigliati sono sostegni per la postura, passaforme, giochi da impilare, incastri e giochi simbolici (solo se raccomandati dai 12 mesi).
18-24 mesi: I bambini di questa età hanno acquisito la consapevolezza necessaria per muoversi con abilità: oramai salgono e scendono dalle cose senza problemi. Anche il linguaggio inizia a svilupparsi: i bambini imparano le prime semplici frasi e i primi concetti e si immedesimano nella realtà fingendo di compiere delle azioni. I giochi consigliati sono alcuni cavalcabili, tane nelle quali i bambini possono creare il loro mondo ma anche prime tombole e giochi di associazione.
2 anni: I bambini a questa età iniziano ad approcciarsi all’arte con materiali semplici (pastelli, paste da modellare) e a creare con giochi di costruzione adatti alla loro età. La loro coordinazione migliora e sono in grado di compiere azioni maggiormente strutturate anche nel gioco. I giochi consigliati per questa età sono prodotti creativi come pastelli colorati e alcune paste da modellare, costruzioni non molto piccole e giochi di precisione come bulloni da avvitare, ingranaggi, e labirinti.
3 anni: A tre anni inizia a essere chiara la distinzione di genere tra i bambini: le femminucce tendono a preferire le bambole e le attività creative, mentre i maschietti amano macchinine e costruzioni. In questa fase i bambini hanno ormai sviluppato la motricità fine e sono in grado di compiere quasi tutti i tipi di azione. I giochi consigliati sono di nuovo costruzioni (questa volta più complesse), puzzle (meglio se di personaggi per loro riconoscibili), bambole e macchinine.
4-5 anni: I bambini a quest’età amano imitare i grandi, si immedesimano perciò in diversi ruoli: cuoco, dottore, mamma, papà…con l’attitudine a preferire oggetti simili a quelli reali. Da un punto di vista artistico i bambini di 4-5 anni possono iniziare a utilizzare strumenti come colle e forbici a punta tonda. Anche il loro equilibrio inizia a perfezionarsi quindi cominciano le prime corse in bicicletta! I giochi consigliati sono quelli vicini alla realtà: pentoline, giochi di imitazione dei mestieri, case delle bambole, piste. Per i bambini che amano colorare e creare il regalo perfetto è un bel set di acquerelli, pennelli e matite colorate ma anche un set di materiali per la manipolazione come ad esempio la sabbia cinetica. Anche biciclette e tricicli sono un gioco molto apprezzato dai bambini di questa età.
6-8 anni: A sei anni i bambini sono molto più attenti ai dettagli e al problem solving. Anche le loro inclinazioni oramai cominciano a delinearsi: ci sarà il bambino appassionato di disegno, quello interessato al modellismo, l’amante dei giochi logici. I giochi consigliati in questa fascia d’età sono i più svariati: giochi di società, tombole, kit creativi, puzzle, ma anche giochi per attività sportive come palloni, basket etc.
Da 9 anni: A partire dai 9 anni il bambino è oramai consapevole di ciò che sa e di ciò che può fare. Anche i suoi gusti sono oramai ben definiti. Il tratto ricorrente a questa età è l’attitudine del bambino a creare e sperimentare. I giochi (e non solo) consigliati sono quelli che mettono il bambino nelle condizioni di creare e costruire: prodotti per lavoretti, set di perline, burattini per inventare storie, strumenti per esperimenti e molto altro.
Giada Gatti