spot_img
domenica 22 Dicembre 2024
spot_img

Le esportazioni umbre escono dalla crisi: +5% nei primi mesi del 2017

Da leggere

Dopo aver sofferto gli effetti della crisi economica le esportazioni umbre sono riuscite in breve tempo a tornare a livelli anche superiori a quelli del 2009.
Nei primi sei mesi del 2017 ad esempio sono cresciute del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
È uno dei dati emersi dal Rapporto export presentato a Perugia da Sace e Simest, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che insieme costituiscono il Polo italiano per l’export e l’internazionalizzazione.

Come è stato spiegato nel corso di un incontro nella sede di Confindustria a Perugia il trend positivo è dovuto soprattutto alle vendite nei Paesi dell’Unione europea (+5,9%) ma anche da una ripresa dell’export nell’area extra europea (+3,2%).
Per quanto riguarda i settori, hanno inciso positivamente i risultati dei mezzi di trasporto, della metallurgia e della chimica.
Ancora in difficoltà la farmaceutica, la gomma e plastica e gli apparecchi elettrici, comparti che tuttavia pesano complessivamente meno del 10% del totale.
Dopo l’ottima performance dello scorso anno, segna invece un lieve rallentamento la meccanica strumentale.

Dal rapporto è anche emerso che nella prima metà del 2017 sono state numerose le geografie dove l’export umbro è cresciuto con tassi a doppia cifra. Si tratta sia di Paesi europei come Slovacchia, Romania, Repubblica Ceca, Croazia e Albania, sia extra-europei come Corea del Sud, Russia e Brasile.
Negativo invece il trend delle vendite verso Stati Uniti, Cina, Paesi Bassi e Polonia.
All’incontro hanno partecipato anche alcune aziende protagoniste dell’export regionale: Gruppo Bazzica, Eles Semiconductor Equipment, Officine Meccaniche Aeronautiche ed Rpa.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img