Grazie al progetto Art Bonus in Umbria sono stati raccolti 650mila euro in tre anni che serviranno a manutenere 88 opera d’arte. La Regione si colloca così al tredicesimo posto in Italia per numero di interventi di restauro del patrimonio artistico locale.
La raccolta di 649.259 euro è sicuramente consistente se comparata anche ad altre regioni italiane: complessivamente in tutta Italia sono stati versati 190 milioni che permetteranno di realizzare 1.183 interventi su tutto il territorio italiano. Nel centro Italia, oltre ai 650 mila euro dell’Art bonus in Umbria, ci sono i 24 milioni raccolti dalla Toscana, il Lazio con quasi 8,5 milioni di euro e le Marche con 1,6 milioni; chiude l’Abruzzo con 34.600 euro.
“Numeri significativi – sottolinea il ministro Dario Franceschini – che confermano l’efficacia di una misura importante dal punto di vista materiale, perché con queste risorse si finanzia la cultura e il recupero del patrimonio, ma importante soprattutto dal punto di vista educativo perché sta introducendo nel nostro Paese la cultura del mecenatismo”. Il podio della classifica italiana è tutta del Nord: ai 73 milioni di Art bonus della Lombardia, si sommano i 30,3 milioni del Veneto e i 28,1 milioni del Piemonte.