Proseguono gli appuntamenti con le grandi stagioni operistiche al The Space: mercoledì 15 novembre sarà proiettata in sala la Carmen, l’opera più famosa del compositore francese Georges Bizet su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, andata in scena sul lago di Costanza, con una scenografia fluttuante, lo scorso luglio in occasione del Festival di Bregenz. Al podio l’italiano Paolo Carignani, mentre firma la regia il danese Kasper Holten.
La straordinaria scenografia sul lago di Costanza è firmata dall’artista britannica Es Devlin, nota per il suo lavoro con Adele, U2, Lady Gaga e Kanye West. La Devlin ha reso il lago un suggestivo teatro all’aperto, grazie a una scenografia composta da carte da gioco di 30 metri quadri (che diventano anche schermi di proiezione), sospese in aria, tra due mani alte 10 metri, una delle quali regge una sigaretta accesa di 6 metri. Il tutto interagisce con l’acqua del lago, variando a seconda delle maree.
Storia d’amore e morte che tocca i vertici più alti della drammaticità, l’opera – resa celebre dall’aria L’amour est un oiseau rebelle (L’amore è un uccello ribelle) – racconta la vicenda di Carmen, una sigaraia seducente e fatale che conquista il cuore di Don José, che per lei dimentica Micaela. A sua volta, Carmen terrà stretta a sé l’uomo solo finché le farà comodo, lasciandolo dopo aver incontrato il torero Escamillo.