Possiamo dire addio alle lunghe code in Posta e, fortunatamente, anche alle lamentele a queste connesse. Arrivano, infatti, interessanti novità per tutti i cittadini della provincia di Perugia, che d’ora in poi potranno prenotare il proprio turno anche 24 ore prima ed eseguire svariate operazioni utilizzando solo il fidato, e ormai insostituibile, smartphone. Anche l’ufficio di Via Gramsci della frazione di Ellera diventa smart e offre ai nostri cittadini un pacchetto di servizi innovativi e declinati in chiave 2.0.
Partiamo dall’inizio. Tanto per cominciare tutto può essere gestito da un’App, scaricabile gratuitamente, sia per i sistemi Android, da Google Play, che per gli iOs, da AppStore, tramite la quale si potrà usufruire di molti servizi, che finora sono stati fruibili solo recandosi personalmente allo sportello e rimanendo imbottigliati nella famosa coda di cui abbiamo accennato all’inizio.
In quest’ottica, infatti, il servizio più immediato e amato dagli utilizzatori è che con l’App della Posta si può prenotare un ticket elettronico e fissare il proprio turno allo sportello interessato, sia per il giorno stesso che per quello successivo, per pagare un bollettino, per ritirare un pacco o spedire una raccomandata o, ancora, per parlare con un consulente finanziario. Sempre consultando solo il telefono è, inoltre, possibile tracciare il percorso di un pacco o di una lettera, semplicemente inquadrando con la fotocamera il codice a barre dell’avviso di giacenza.
Una delle funzioni più interessanti è, però, che grazie a questa nuova tecnologia si può anche spedire una raccomandata o un telegramma, stando seduti sul divano di casa, digitando il testo direttamente sullo smartphone e inviandolo all’ufficio postale di riferimento, dove verrà stampato, imbustato e recapitato al destinatario.
La funzionalità più interessante di tutte, tuttavia, è la possibilità di pagare ogni tipo di bollettino con pochi click; basta, infatti, collegare qualsiasi strumento di pagamento, non per forza facente parte del circuito delle Poste, per poter avere accesso a tutti i servizi offerti dalle Poste Italiane.
Va sottolineato come oggi sia molto facile entrare velocemente in possesso di una carta di credito, sia essa a saldo o prepagata, o di debito (consulta le migliori offerte su http://www.cartedipagamento.com ), poiché con l’avvento dell’Internet Banking le operazioni bancarie e gli strumenti di pagamento ad esse connesse sono sempre più a portata di mano. Davvero oggi sono sufficienti pochi minuti per aprire un conto corrente online e richiedere una carta elettronica collegata; addirittura, per certe carte di pagamento non è neanche necessario avere un conto corrente a cui riferirsi.
Diamo, quindi, un sentito benvenuto al futuro, che si fa sempre più vicino e contribuisce a snellire un sistema di burocrazia pachidermico che contraddistingue negativamente il nostro paese in tutto il mondo.
Vimacom
Ufficio Stampa