Quanti giorni ci vogliono per ottenere un mutuo? Se lo sono chiesti i responsabili dei principali siti comparatori nazionali che si occupano di prestiti, mutui e strumenti di pagamento; è stata condotta un’indagine su 1800 pratiche, concluse fra il 1° gennaio del 2016 e il 30 giugno 2017, e si è scoperto che, in media, in Italia ci vogliono 134 giorni, dal momento della prima richiesta a quello dell’erogazione del capitale. Un tempo apparentemente lungo, anche se bisogna considerare che molti utenti fanno passare abbastanza tempo tra la prima ricerca, solitamente solo informativa, e la richiesta effettiva, dopo aver trovato l’immobile da acquistare, .
Quattro mesi e mezzo, comunque, non sono pochi, se si considera che oggi come oggi, grazie alla tecnologia, richieste, documenti e informazioni viaggiano veloci sul Web; se poi si continua nella lettura dei dati, si scopre che i risultati si diversificano molto, da regione a regione e per tipologia di mutuo, e che proprio l’Umbria è il fanalino di coda della classifica nazionale, con 153 giorni di media.La nostra è l’unica regione a superare la soglia,anche psicologica, dei 5 mesi! Nessuno fa peggio, anche se Piemonte e Sardegna, con 147 giorni di media, non sono molto lontani dal raggiungerci.
Medaglia d’oro, in positivo, la vince, invece, il Friuli Venezia Giulia, l’unica che, con 94 giorni di media, scende sotto i 100 giorni, seguita a ruota dal Trentino alto Adige, dove bisogna aspettare 113 giorni per comprare una casa nuova, dalla Liguria (115) e dal Veneto (120).
Il primato del Friuli si conferma anche scorrendo la classifica stilata per province, che vede nelle prime due posizioni Udine e Gorizia, con 81 e 82 giorni, quasi la metà del tempo che ci vuole nella nostra bella Umbria.
Proseguendo nella lettura dei dati, si viene a sapere che i tempi cambiano anche a seconda del tipo di mutuo che si richiede; non tutti i mutui sono uguali, infatti, e ce ne sono alcuni che vengono erogati più velocemente di altri. Se la media di 134 giorni, a livello nazionale, vale per il mutuo prima casa, ad esempio, colpisce scoprire che il mutuo di liquidità( maggiori informazioni su http://www.calcoloratamutuo.org/guida/mutui-di-liquidita) si ottiene in meno di quattro mesi, con soli 115 giorni, mentre la surroga è il più lento, con 140 giorni.
Per quanto riguarda gli importi richiesti, in ultimo, il gradino più alto del podio se lo aggiudica il Trentino Alto Adige, con un importo medio di circa 151.000 euro, seguito dal Lazio, con poco più di 145.000 euro, e Lombardia, poco al di sotto di 135.000 euro, a fronte di una media nazionale di 130.000 euro.
Ufficio Stampa
Vimacom