Il pesce del Trasimeno arriva anche a Corciano. “Dopo le mense scolastiche del Trasimeno – spiega l’amministratore delegato della Cooperativa pescatori del Trasimeno, Valter Sembolini insieme al presidente Aurelio Cocchini – da ieri anche le mense di Corciano utilizzeranno il pesce del Trasimeno (le polpettine di pesce chiamate le gocce del Trasimeno).
Un avvenimento – sottolinea in particolare Sembolini – per fornire un’educazione alimentare alle nuove generazioni e far conoscere ai più piccoli il cibo legato alla tradizione dei luoghi in cui vivono. Un ringraziamento va al sindaco del Comune di Corciano Cristian Betti e all’assessore Franco Baldelli per aver voluto fortemente con il loro progetto “Sani e forti” gestito dalla Cooperativa La Torre, valorizzare un territorio sia sotto l’aspetto alimentare, educativo e culturale. Mi auguro che sia da esempio a tutta la nostra Regione”.
Proprio l’aspetto legato ai prodotti del territorio è stato fin dal principio un asse strategico fondamentale nello sviluppo del progetto mense. Come ricordano infatti il Sindaco Betti e l’assessore Baldelli “volevamo fortemente che nelle nostre mense venissero serviti piatti ottenuti attraverso una preponderante presenza di prodotti del territorio, che oltre ad essere buoni e sani, rappresentano anche un fattore di identità ed educazione alimentare. Il pesce del lago Trasimeno è senza dubbio parte della tradizione del nostro territorio, e per questo è un orgoglio poterlo servire nelle nostre mense”.