Stanno per arrivare i primi venti, le prime piogge e l’aria più fresca. L’autunno è alle porte e porta con se il suo bagaglio di attività da proporre ai nostri bimbi per fargli vivere questa stagione e stimolare i loro sensi.
– LA RACCOLTA DELLE FOGLIE: per quanto possa apparire scontata è una delle attività che maggiormente affascina i bambini, di età compresa tra 3 e 6 anni, che si divertono a raccoglierle, passarci in mezzo, saltarci sopra per vedere l’effetto delle loro azioni su di esse. Questa attività così semplice in realtà stimola lo spirito di osservazione, ricerca e attenzione.
– SCATOLE SENSORIALI AUTUNNALI: la scatola sensoriale è sempre un’ottima forma di apprendimento. Attraverso di essa infatti i bambini sviluppano il tatto e la conoscenza di elementi naturali o di quotidianità. Possiamo prendere una scatola trasparente e mettere dentro foglie, ghiande, zucche, pigne e lasciare i bambini in questa esplorazione per loro molto divertente.
– COLLAGE: una volta raccolte le foglie, è bello lasciare i bambini liberi di creare una piccola opera d’arte, dandogli la libertà di incollare e scegliere autonomamente cosa e come fare. Basterà sistemare i piccoli in un tavolino alla loro altezza, con tutto l’occorrente, per fare in modo che possano poi procedere in maniera autonoma.
– IMPARARE A CONTARE: utilizzando gli elementi della natura, foglie, pigne o ghiande, possiamo aiutare il bambino ad iniziare il suo approccio con la matematica, materia che potrà apparirgli, altrimenti, astratta per molti versi. In questo modo sarà sicuramente più divertente contare.
– DIPINGERE: la pittura, in questa fase, è una delle attività per le quali i bambini mostrano più interesse, se stimolati. Possiamo servirci di pigne, rami, ghiande, che raccoglieremo nelle belle passeggiate di Ottobre, per far cimentare i bambini con i vari tipi di pittura.
L’autunno, insomma, offre davvero tanti stimoli e anche nelle giornate di pioggia è possibile apprendere attraverso il gioco.