Ryanair cambia le regole sui bagagli: dal primo novembre infatti non sarà più possibile portare in cabina un bagaglio che sia pià grande di uno zainetto o una borsa di dimensioni 35cm x 20cm x 20cm. Il vecchio caro trolley che eravamo soliti portare e infilare nelle cappelliere non è più consentito se non con l’acquisto dell’imbarco prioritario.
La causa di questa nuova politica va ricercata nei ritardi che la compagnia ha accumulato in questi anni a causa dei troppi bagagli a mano portati in cabina, che spesso avevano dimensioni di gran lunga maggiori di quelle consentite. Questa estate infatti quasi tutti i passeggeri che hanno volato con il vettore irlandese hanno scelto di portare il bagaglio a mano e troppi sono stati quelli che la compagnia è stata costretta a stivare per mancanza di spazio in cabina, rallentando così le procedure di imbarco.
Dal prossimo 1° novembre le regole cambieranno in tutti gli aeroporti compreso quello umbro, e, indipendentemente da quando è stato prenotato il volo, l’unica borsa consentita dovrà essere collocata sotto il sedile del viaggiatore di fronte, lasciando libere le cappelliere. Sono già partite le prime mail di avviso per i viaggiatori che dovranno volare dopo la data X , i quali vengono invitati ad aggiungere l’imbarco prioritario, a circa 6 euro a persona, per salire in cabina con due bagagli. Per indorare la pillola Ryanair fa però sapere che ha abbassato le franchigie dei bagagli registrati e aumentato il peso consentito da 15 kg a 20 kg. Per tutte le novità e le ulteriori informazioni si dovrà comunque aspettare qualche tempo e consultare il sito della compagnia aerea nei prossimi giorni cliccando QUI.
G.G.