Due mieli prodotti a Corciano dall’Apicoltura Galli sono stati classificati come miglior millefiori e miglior acacia vincendo il premio di valenza nazionale durante la manifestazione Tre gocce d’oro. La 37esima edizione dell’evento si è svolta a Bologna.
Il concorso prevedeva 900 mieli in gara, analizzati da tre diversi laboratori, sottoposti ad analisi sensoriale da parte di 70 esperti iscritti all’albo nazionale, riuniti in 12 giurie.
Si tratta di un’attività intensissima che consente, ogni anno, di fare una fotografia molto realistica della situazione produttiva italiana e di indicare al consumatore attento i prodotti che eccellono per i diversi tipi e zone di produzione, quasi si trattasse di oscar e nomination.
La guida Tre Gocce d’oro raccoglie questo patrimonio e lo diffonde nei diversi formati possibili oggi, dal cartaceo al web al mobile, con tanto di georeferenziazione, per giungere in tempo reale all’apicoltore e acquistare il miele desiderato.
Le 3 gocce sono il massimo riconoscimento, a seguire 2 gocce e 1 goccia.
Luca Galli, titolare di terza generazione, ci racconta con soddisfazione la storia dell’Apicoltura Galli: “La nostra azienda di Corciano nasce circa cinquant’anni fa e si tramanda di generazione in generazione sempre mantenendo la conduzione familiare. La costante passione per la produzione di miele e una sempre maggior attenzione al prodotto, ha trasformato nel corso degli anni la nostra attività in un’affermata realtà umbra. L’interesse per la natura e per il mondo “dell’alveare” ha reso la nostra produzione, ancora di piccola entità, molto apprezzata nel territorio. Pur mantenendo salde le nostre tradizioni, siamo in continua evoluzione, utilizziamo tecniche innovative e attrezzature all’avanguardia, per offrire ai nostri clienti un prodotto sempre migliore e ricercato. Il segreto della nostra produzione sta nella cura della vita dell’alveare, siamo convinti che questo sia il percorso fondamentale per ottenere un miele di altissima qualità”.