spot_img
martedì 24 Dicembre 2024
spot_img

Emergenza sangue: il Centro trasfusionale di Perugia sarà aperto domenica

Da leggere

Gli ambulatori del Centro trasfusionale del Santa Maria della Misericordia saranno aperti domenica 27 agosto dalle ore 8 alle 11. L’emergenza sangue è fenomeno che preoccupa, anche perché’ il 2017 molto probabilmente si chiuderà con un numero di donazioni inferiore a quelle dell’anno precedente. Le Associazioni di volontariato che affiancano il sistema di raccolta sangue, da tempo sono impegnate in iniziative per aumentare il numero dei donatori e l’Azienda ospedaliera di Perugia, con la loro collaborazione, intende allargare le fasce di orario del servizio nei giorni feriali e favorire l’apertura anche nei giorni festivi.

Le necessità – riferisce una nota dell’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera – riguardano tutti i gruppi sanguigni, anche se la carenza maggiore è relativa al gruppo A positivo e B positivo.
“Di sangue c’è sempre più bisogno per l’imponente attività assistenziale, ne è una riprova il fatto che mercoledì scorso la banca del sangue nazionale ha ricevuto dai centri regionali di territorio 1.380 richieste di sacche (circa il 70% dal Lazio)”, sottolinea, nella nota, il dottor Mauro Marchesi, direttore del Centro trasfusionale di Perugia e referente per l’Umbria per la raccolta sangue.

“Tra le regioni costrette a chiedere sangue fuori dai propri confini – spiega – ultimamente c’è stata anche la nostra. Per invertire la tendenza è necessario allargare le fasce di orario di raccolta, agevolare sempre più i donatori”.
“Questa ultima emergenza – aggiunge il dottor Marchesi – è determinata anche dal fatto che nel periodo estivo l’attività chirurgica è proseguita a pieno regime”. (ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img