Riceviamo e pubblichiamo
“Quante sono le piante pubbliche distribuite nel Comune di Corciano? E di queste quanti sono alberi monumentali?
Ai cittadini corcianesi non è dato sapere quali e quanti alberi di pregio naturalistico, rarità per maestosità e longevità, custodi di memorie o eventi rilevanti dal punto di vista storico e culturale sono presenti sul territorio.
Questa inadempienza risulta particolarmente grave sia perchè l’elenco doveva essere stilato come previsto dalla legge 10 del 2013, entro luglio 2013, sia perchè questo censimento rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione del nostro patrimonio arboreo.
E’ bene ricordare l’importanza degli alberi, non solo quelli monumentali, ma anche quelli ordinari che hanno un ruolo di fondamentale importanza nella vita nostra e dell’ecosistema, il censimento permetterebbe anche una procedura di segnalazione di alberi di rilevanza, non solo monumentale ma anche storico artistica, da parte dei privati, rappresenterebbe quindi una grande opportunità per avere una mappatura aggiornata della situazione.
Purtroppo, come abbiamo modo di rilevare continuamente, questa amministrazione fa della salvaguardia dell’ambiente uno slogan pubblicitario più che una reale priorità.
Nel consiglio del 12 novembre 2015, l’assessore competente, rispondendo alla interrogazione del M5S sull’adempimento dell’elenco degli alberi monumentali assicurava la redazione dell’elenco in tempi abbastanza brevi.
Sono passati due anni e mentre altri comuni consapevoli dell’importanza di questo elenco hanno provveduto a redigerlo, a Corciano non sappiamo a che punto siamo.
Abbiamo presentato per questo una interrogazione (leggi qui) per sollecitare questo adempimento e sapere le reali intenzioni su modalità e tempi da parte dell’amministrazione”.
Simonetta Checcobelli
Capogruppo Movimento 5 Stelle Consiglio Comunale Corciano