È “buona” la disponibilità del sistema produttivo della provincia di Perugia ad investire sul lavoro e per il periodo agosto-ottobre 2017 la previsione occupazionale e’ di 8.740 posti. Solo in questo mese di agosto sono previste 2.140 assunzioni.
Nello stesso periodo – da agosto a ottobre 2017 – a livello regionale le entrate previste saranno 11.800. E’ quanto emerge dai dati del Sistema informativo Excelsior per l’occupazione e la formazione, realizzato da Unioncamere, ministero del Lavoro e Unione europea, in collaborazione con le Camere di commercio.
Si segnala tuttavia una “grande difficoltà”, per 26 imprese perugine su 100, a reperire i profili desiderati, due punti percentuali sopra la media nazionale.
Nelle imprese della provincia – riferisce una nota della Camera di commercio di Perugia – nell’84% dei casi i posti disponibili saranno per lavoratori dipendenti, per il 16% per non dipendenti.
“Excelsior – spiega nella nota Giorgio Mencaroni, presidente dell’ente camerale perugino – indica una buona disponibilità da parte del sistema produttivo provinciale ad investire sul lavoro. In questa fase, le entrate previste sono per il 70% a tempo determinato o con altri contratti a scadenza e per il 30%
a tempo indeterminato”. “Le Pmi – prosegue Mencaroni – sono le imprese che creano più lavoro: degli 8.740 posti che saranno attivati tra agosto e ottobre 2017, il 74% proviene da imprese con meno di 50 dipendenti. Due posti su tre sono offerti da imprese dei settori dei Servizi”.
Il 14% dei posti disponibili sara’ destinato a dirigenti, specialisti e tecnici (ossia profili high skill), quota inferiore alla media nazionale che tocca il 20%. E’ destinato ai giovani il 35% delle entrate, mentre il 10% sara’ destinato a personale laureato. Nel periodo considerato (agosto-ottobre 2017) le imprese che hanno previsto entrate di lavoratori sono il 14% del totale.
Tra le professioni piu’ difficili da trovare, i progettisti, gli ingegneri, i tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione, tecnici delle vendite, del marketing e della distribuzione commerciale. (ANSA).