Da tempo si sente parlare di pannolini lavabili o riutilizzabili. Nonostante il loro essere ecofriendly e senza dubbio un notevole risparmio per le famiglie, non sono tuttavia visti di buon occhio dai genitori, spaventati dalla loro gestione, sicuramente più impegnativa di quella degli “usa e getta”.
Quello che le mamme più esperte in materia consigliano è di cominciare facendosi un’idea su siti e forum dedicati (tra i principali www.nonsolociripa.it). E’ importantissimo anche avere ben chiaro il proprio stile di vita riferito a quantità e tipi di lavaggi che si fanno abitualmente.
Esistono molti modelli di pannolini lavabili, raggruppabili principalmente in 3 grandi categorie:
- Pocket: Mutandina in PUL (Poliuretano laminato, stoffa impermeabile e traspirante) con una “tasca” (bamboo, microfibra, canapa, cotone) nella quale inserire gli inserti che possono essere di diversi materiali quali cotone, bamboo, microfibra e scelti in base alle proprie necessità. Il materiale di cui è costituita la tasca, dal pile di poliestere alla torba di bamboo, ha un effetto drenante e asciuga molto in fretta. Alcuni modelli hanno la chiusura con il velcro altri con i bottoncini. I modelli a taglia esatta vestono per i kili che consigliano. I modelli a taglia unica hanno dei bottoncini nella parte anteriore per il re-size, cioè per regolare la taglia in base alla crescita del bambino.
- Tutto in Uno (All In One-AIO): Mutandina in PUL (vedi sopra). Generalmente in questo tipo di pannolini un inserto è cucito insieme alla mutandina e uno o altri inserti aggiuntivi sono appoggiati sopra o fermati con velcro o bottoncini.
- Tutto in Due (All In Two-AI2): Mutandina esterna (che in questo caso può essere in PUL, lana o pile) e inserto sono separati. Esistono, in questo caso, svariate tipologie di piegatura dei panni-inserto ed è per questo che vengono consigliati come i migliori da usare nei primi mesi. Si adattano perfettamente alle misure dei neonati, i panni asciugano in fretta e le piegature vengono incontro ad ogni esigenza.
Ogni casa produttrice consiglia il tipo di lavaggio e asciugatura per i propri prodotti. Generalmente non è necessario lavare gli inserti a parte ed è possibile farli asciugare al sole, a contatto con il calorifero o in asciugatrice (la scelta meno ecologica); per le mutandine invece il calore a diretto contatto è assolutamente vietato perché rende il PUL permeabile.
Il mercato on-line è ormai fornitissimo e affidabile. Alcuni modelli sono presenti anche nelle farmacie e nei negozi per l’infanzia. In genere si consiglia di acquistare un kit che comprenda almeno 3-4 modelli diversi in modo da farsi un’idea.
Giada Gatti