Scampata alle spoliazioni napoleoniche, l’antica edicola sacra che si trova al bivio di via del Patollo a Solomeo pochi giorni fa è stata presa d’assalto da qualche ladro di mattoni senza scrupoli.
Sì perché questa edicola non sarà un pezzo pregiato come la Gioconda, ma sta lì grosso modo dal 1700 ed è amata dai residenti della zona così come dai titolari della vicina struttura ricettiva Borgomeo Holiday House, che segnalano l’accaduto.
Il ladruncolo forse doveva aggiustare un muretto di sua proprietà e ha pensato bene di rifornirsi presso l’edicola sacra staccando un bel po’ di mattoni dal muro che regge l’opera affrescata: una madonna col bambino, purtroppo unici testimoni del misfatto.
Speriamo che il nostro aspirante Napoleone abbia terminato i suoi lavori e non si rechi più a far visita all’edicola sacra di via del Patollo. A meno che non abbia dovuto sistemare la tomba di famiglia. In quel caso ci aspettiamo almeno che torni a dire un’Ave Maria, visto che a pentirsi si fa sempre in tempo ma è meglio farlo prima che sia troppo tardi.