Domenica 14 Maggio, dalle 10 di mattina alcuni volontari, si sono incontrati per pulire l’area cani del quartiere girasole di San Mariano.
Muniti di decespugliatori e furgone con carrello per il trasporto dell’erba tagliata, i volontari hanno ripulito tutta l’area a spese loro, sostituendosi al comune che ha l’obbligo della manutenzione.
“Nessuna polemica con il comune” dicono i volontari, “solo che con il loro giro dello sfalcio dell’erba erano leggermente in ritardo e dunque abbiamo provveduto da soli per la sicurezza dei nostri amici a 4 zampe”, dicono i volontari frequentatori del parco dei cani. Il parco è molto bello e ben tenuto, anche lo scorso anno hanno segnalato all’amministrazione la presenza di alcune panchine malmesse che sono state subito rimesse a nuovo con la sostituzione delle tavolette di legno danneggiate.
“Abbiamo segnalato all’assessore Pierotti, (frequentatore del parco con la sua Bibi) la necessità, se possibile, di modificare l’entrata del parco aggiungendo un secondo cancello che permetta ai cani di entrare indisturbati, dato che ogni nuovo amico a 4 zampe che arriva al parco, viene accolto da tutti gli altri che gli corrono incontro ed a volte è successo che alcuni cani siano usciti finendo in mezzo alla strada, creando pericolo per loro stessi e per le auto che percorrono via parco”.
L’assessore, contattato telefonicamente, commenta : “L’area cani, fin dalla sua inaugurazione ha riscosso grande successo perché consente ai cani di correre liberamente e socializzare, così come é diventata un punto di incontro per i padroni. É nato spontaneamente infatti un gruppo che rappresenta anche un occhio vigile sullo stato del luoghi. É nato un senso di proprietà del bene comune che glielo fa vivere come proprio.”
“In questo luogo – aggiunge – si sono anche moltiplicati i gesti spontanei dei cittadini, segno di una coscienza civica crescente: il bar Pantarei ha donato tempo fa un tavolo ed alcune sedie utili per l’area e se non ricordo male non è la prima volta che i frequentatori del parco si metteno al lavoro, lo scorso anno sono state potate tutte le piante!”.