Sono 12 i vaccini obbligatori – se il decreto Lorenzin dovesse essere approvato – cui i bambini dovranno essere sottoposti dall’anno scolastico 2017-2018, pena la non iscrizione al nido e alla scuola materna. Questi saranno somministrati attraverso quattro punture e secondo una precisa tempistica.
1- VACCINO ESAVALENTE: comprende anti-difterica, anti-polio, anti-epatite virale B, anti-Haemophilus influenzae B, anti-pertosse e anti-tetano. Il ciclo di base del vaccino esavalente è costituito da tre dosi, da praticare al terzo, quinto e dodicesimo mese di vita. Successivamente vengono eseguite due dosi di richiamo, a 6 e 14 anni.
2- VACCINO QUADRIVALENTE: comprende anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella. Sono raccomandate 2 dosi: la prima al 13-15° mese, la seconda a 5-6 anni.
3- ANTIMENINGOCOCCO (MENINGOCOCCO C): in Italia esistono due tipi di vaccino anti-meningococco C che possono essere utilizzati nei bambini: il vaccino coniugato contro il solo sierotipo C (MenC) è il più frequentemente utilizzato, si può somministrare a partire dal terzo mese di vita e protegge solo dal sierotipo C; il vaccino coniugato tetravalente (Mcv4), che protegge dai sierotipi A, C, W e Y. In Italia il Piano nazionale vaccini prevede l’utilizzo del MenC in tutti i bambini di età compresa tra 13 e 15 mesi e del coniugato tetravalente negli adolescenti.
4- ANTIMENINGOCOCCIGA (MENINGOCOCCO DI TIPO B): con l’approvazione del nuovo Piano vaccinale, i bambini devono ricevere tre dosi tra il 3° e il 6° mese i vita, da somministrare in seduta separata rispetto agli altri vaccini per evitare di aumentare il rischio di febbre, e una quarta dose intorno al 13° mese. I bambini non precedentemente vaccinati di età compresa tra i 2 e i 10 anni devono ricevere 2 dosi di vaccino per l’immunizzazione primaria, con un intervallo tra le dosi di non meno di 2 mesi. Gli adolescenti (di età pari o superiore agli 11 anni) e gli adulti devono ricevere 2 dosi di vaccino, con un intervallo tra le dosi di non meno di 1 mese.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare lo 075-5186603 o recarsi direttamente al CENTRO SALUTE ELLERA DI CORCIANO (via 4 giornate di Napoli,1, Galleria di Ellera).
Giada Gatti