Sarà la tribute band dei Led Zeppelin Heartbreakers sabato sera a chiudere la giornata del Premio Riccardo Romani per lo studio della storia. Il gruppo formato da Andrea Filippini, Marco Goretti, Giuliano Goretti, Luca Pieracci e Sandro Smacchia eseguirà i maggiori successi della formazione hard rock britannica tra i preferiti anche di Riccardo Romani, il giovane studioso strappato agli affetti dei suoi cari da una grave malattia tre anni fa.
Proprio per iniziativa della famiglia e degli amici più stretti è nato il premio a lui dedicato che ogni anno coinvolge gli studenti delle scuole impegnati in un lavoro di ricerca storica. I lavori della giornata si apriranno sabato 20 maggio alle 9 nel teatro della Filarmonica con un ricordo di Riccardo. Poi ci sarà la presentazione del tema e dei protagonisti della mattinata. Interverranno Cristian Betti, sindaco di Corciano; prof.ssa Francesca Volpi, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Alessi di Perugia; prof. Dino Nardelli, direttore dell’Istituto per la Storia Contemporanea; prof. Walter Toppetti, responsabile del progetto.
Tema di quest’anno è “Sulle tracce di una storia dimenticata – studio sul campo di lavoro in epoca fascista presso Ellera di Corciano”. In epoca fascista anche in Umbria, tra il 1942 e il 1943, furono organizzati campi di concentramento per i prigionieri di guerra. Si tratta di storie quasi dimenticate, una delle quali verrà riportata alla luce sabato mattina al Teatro della Filarmonica di Corciano durante lo svolgimento del Premio.
Nel campo allestito nei pressi della Stazione di Ellera venivano sfruttati internati civili dell’allora Jugoslavia nei lavori di collegamento ferroviario alla centrale di Pietrafitta. Circa duecento prigionieri erano alloggiati in due capannoni situati in un’area dove oggi si trova il golf club. La sede del comando era situata nei locali vicino alla ex fornace, struttura ancora esistente.
Lo studio si basa su un volume edito dall’Isuc e scritto da Dino Renato Nardelli e Luca Pregolini e sulle interviste a testimoni diretti svolte dagli alunni di due quarte classi del liceo Scientifico Alessi di Perugia.
Come ormai da tradizione a conclusione della giornata sarà organizzato uno spettacolo musicale in collaborazione con l’associazione Humus Sapiens. Quest’anno sul palco del Teatro della Filarmonica saliranno a partire dalle 21.00 gli Heartbreakers che proporranno una scarica di buon rock anche per alleggerire i toni di una giornata importante e dai temi interessanti ma di sicuro impegnativa. Il ricavato del concerto – prezzo di ingresso di 20 euro – sarà devoluto all’associazione Emergency.